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Home > Collezioni > Arti e Culture Contemporanee > Of the Moon and Velvet (Della luna e del velluto)
Sammy
Baloji

Of the Moon and Velvet (Della luna e del velluto)

Datazione: 2022
Materiale / Tecnica: Video, 10’ 47’’
Collezione / Inventario: Museo delle Civiltà, Roma. N. INV. MuCiv 23.S48-8.358
Provenienza: Opera acquisita grazie al Piano per l’Arte Contemporanea 2022 promosso da Direzione Generale Creatività Contemporanea, Ministero della Cultura.
Descrizione:

Il nuovo film About Moon and Velvet di Sammy Baloji è presentato in anteprima internazionale al Museo delle Civiltà. Il film documenta la produzione delle sculture in bronzo realizzate dall’artista dal 2017 a partire dai negativi fotografici delle trame dei tessuti Kongo, di cui più di 20 esemplari (2 dei quali esposti in 2 vetrine nell’ingresso del Palazzo delle Scienze) sono conservati anche presso le collezioni del Museo delle Civiltà. Baloji interpreta il processo di produzione delle sue sculture – che include la stampa in 3D dei calchi dei tessuti, la fusione di rame e stagno e la colatura e stampo finale – come un tentativo di recuperare il sapere artigianale del Regno del Kongo risalente al periodo pre-coloniale, dispersosi poi con l’inizio della tratta atlantica degli schiavi. Questo sapere è introdotto, in filigrana, dalle parole dello scienziato Galileo Galilei (che nel 1611 si trovava al Collegio Romano, sede originaria di conservazione di questi tessuti a Roma): nel parlare della luna e dei suoi crateri, osservati con il cannocchiale negli stessi anni in cui i tessuti circolavano nelle varie corti europee, Galilei li paragona al velluto, termine di paragone utilizzato per descrivere appunto i tessuti congolesi all’epoca. Nel video scorre anche un’altra citazione, quella dell’esploratore portoghese Duarte Pacheco Pereira (1460-1533) che afferma: “in questo Regno del Congo fanno tessuti con le fibre della palma dalla superficie come il velluto”. I cortocircuiti della storia pre-coloniale e coloniale proiettano quindi negli astri questi tessuti, che sembrano vivere molteplici vite e assumere molteplici significati, portando al centro del film la complessità della storia africana e europea e riflettendola nelle trame fra cultura materiale, speculazione intellettuale e interessi politici ed economici.

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