Home Eventi - Museo delle Civiltà Eventi Alle radici dello yoga: genesi, sviluppo e scienza di un fenomeno globale
Spacca-teste

24 Ott 2019 - 20 Mag 2020

Alle radici dello yoga: genesi, sviluppo e scienza di un fenomeno globale

Corso per docenti e educatori – I edizione anno 2019-2020

Le iscrizioni al corso sono chiuse

Quali sono i fondamenti dello yoga, la sua storia, le filosofie da cui trae origine? Si può parlare di una scienza dello yoga? Al di là dei fenomeni di marketing, lo yoga contemporaneo conserva ancora qualcosa delle antiche pratiche ascetiche? E soprattutto, quali possono essere i benefici delle tecniche di meditazione nella vita di tutti i giorni? Possono esse influenzare il benessere della società e venire applicate in campo educativo?

Durante il corso si cercherà di rispondere a queste e ad altre domande, ricostruendo la genesi e l’evoluzione dello yoga e del suo pensiero nel sub-continente indiano e tentando di comprendere da un punto di vista comparativo le relazioni tra alcuni assunti di questa filosofia e il pensiero occidentale antico e contemporaneo.

Il programma caratterizzato da un approccio interdisciplinare si articolerà in una serie di moduli didattici costituiti da lezioni frontali, visite a specifiche sezioni espositive del museo e momenti di confronto.
Verranno forniti materiali didattici.

13 incontri in presenza (33 ore)
e attività autonoma di e-learning (10 ore)
per un totale di 43 ore
Inizio: 24 ottobre Orario: 16:00-18.30