Partecipa alla discussione: riflettere sui patrimoni coloniali attraverso l’arte contemporanea
Un percorso trasformativo con il progetto CONTESTED DESIRES: CONSTRUCTIVE DIALOGUES (CDCD)

Sei un/a artista visivo/a basato/a in Italia, interessato/a a investigare e riflettere sul nostro passato coloniale, stratificato e condiviso, e sul suo impatto sulla cultura contemporanea? Questa call è un’occasione per far parte di un’iniziativa transnazionale finanziata dal programma Creative Europe dell’Unione Europea.

Su CDCD

Puoi candidarti al programma CDCD dove artisti/e, organizzazioni culturali e comunità si confrontano per approfondire le complessità del nostro retaggio coloniale. Contested Desires: Constructive Dialogues è un progetto transnazionale innovativo, composto da 19 partner internazionali, che mira a riflettere sull’influenza del nostro passato coloniale sulle identità culturali contemporanee. Dall’Italia al Ghana, dalla Tunisia al Regno Unito, CDCD intende esplorare i legami tra il nostro passato e il presente, promuovendo il dialogo e la comprensione tra diverse prospettive.

Cosa offriamo

• Un’esperienza immersiva, con residenze internazionali, mostre e workshop per lo scambio di conoscenze che si svolgeranno tra settembre 2024 e novembre 2026 (si prevede che artisti e artiste partecipino pienamente al programma).

• Una fee per la partecipazione al progetto, come specificato nel bando (oltre alla copertura di viaggio alloggio, per diem e materiali di produzione).

Criteri di selezione

Attraverso questa OPEN CALL saranno selezionati due artisti/e visivI/e basati/e in Italia con i seguenti criteri:

• Qualità della pratica artistica
• Qualità delle risposte alle domande dell’application form
• Esperienza in pratiche partecipative e improntate all’impegno sociale
• Esperienza di collaborazione con altri/e artisti/e e tra settori
• Interesse dimostrabile delle arti contemporanee nei diversi contesti del patrimonio culturale, con riferimento ai temi del progetto

Equità, diversità e uguaglianza

• Cerchiamo di garantire che nessun/a artista presente o potenziale e nessun/a partecipante al progetto sia trattato/a meno favorevolmente di altri/e sulla base del background culturale, colore, nazionalità, genere, identità di genere, stato o unione civile, disabilità, orientamento sessuale, credo religioso, convinzione politica, età, classe sociale o background offensivo.
• Se hai requisiti di accesso per poter partecipare al programma CDCD, potrai indicarlo nel modulo di domanda.
• Se hai bisogno di supporto per l’accesso per poter presentare la tua domanda, contatta bjcem.aisbl@gmail.com

Visione dell’arte sostenibile

Il progetto CDCD ha come priorità il raggiungimento della sostenibilità ambientale attraverso linee guida etiche autoregolamentate, l’allineamento con standard internazionali come gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e la promozione dell’eco-filosofia per l’ispirazione artistica. Il progetto monitora e valuta il rispetto delle linee guida etiche nel tentativo di aumentare la consapevolezza dell’interconnessione tra arte e sostenibilità.

Forme e tecniche artistiche

Pratiche artistiche visive partecipative e dirette al coinvolgimento sociale. Gli artisti/e selezionati/e saranno incoraggiati/e a creare opere effimere e mobili che siano adattabili per essere site-specific in diversi spazi e luoghi.

Come candidarsi:

Visita il link sottostante per accedere all’application form e per unirti al percorso del progetto CDCD
Artist-Brief-Italy.pdf

 

Scadenza per le Candidature: 7 maggio 2024

 

Ti invitiamo a rispondere a questa opportunità per provare a leggere criticamente le narrazioni del passato e per co-creare futuri più inclusivi attraverso l’arte contemporanea. Siamo impegnati a promuovere l’equità, la diversità e l’uguaglianza in ogni aspetto del nostro progetto.

Per aggiornamenti e altre opportunità, seguici su instagram/contesteddesires/ e facebook.com/contesteddesires/

#ContestedDesires #ArtForChange #DecolonizeCulture #Europe #Colonialism #Community #CapacityBuilding #Dialogue #ArtePerIlCambiamento #DecolonizzareLaCultura #Europa #Colonialismo #Comunità #CostruzioneDiCapacità #Dialogo