07 Dic 2019

World Kamishibai Day

Giornata mondiale del Kamishibai

Corsi di formazione per genitori, insegnanti, educatori, bibliotecari e operatori museali

Perchè il 7 dicembre? Il World Kamishibai Day si celebra il 7 dicembre, un giorno non casuale. Infatti è anche il Pearl Harbor Day, il giorno in cui i giapponesi attaccarono la Marina degli Stati Uniti ad Honolulu nel 1942. Da quel giorno la seconda guerra mondiale diventò realmente planetaria. È proprio per questo che l’Associazione Internazionale Kamishibai del Giappone (IKAJA) ha scelto questo giorno, perché il popolo giapponese desidera la pace e il kamishibai è uno strumento di pace.

Anche Artebambini e l’AKI (Associazione Kamishibai Italia) vogliono festeggiare questo giorno per ricordare a tutti che raccontare storie significa avvicinarsi all’altro, dialogare, ascoltare, stupirsi e meravigliarsi. E quale miglior antidoto alla paura, ai conflitti, alle guerre se non quello che ci viene dalle storie. Il 7 dicembre è quindi un giorno di festa e di gioia da trascorrere insieme.

In occasione di

Artebambini – Ente riconosciuto e accreditato dal MIUR

Edizioni Artebambini
da oltre 30 anni opera nel settore della formazione e dell’educazione, promuove ed organizza in Italia e all’estero corsi di formazione, seminari, incontri e mostre d’arte, master e convegni internazionali rivolti agli adulti con esperti sia appartenenti al mondo artistico che al mondo accademico. Con i suoi docenti e operatori è presente in modo capillare nelle scuole di ogni ordine e grado, nei musei, nelle biblioteche attraverso i suoi strumenti educativi rivolti a bambini e ragazzi.

AKI ASSOCIAZIONE KAMISHIBAI ITALIA
Nasce per diffondere e promuovere la pratica del kamishibai nel nostro Paese, dove è stata la prima a introdurne la didattica oltre vent’anni fa. L’associazione organizza e propone varie attività di divulgazione del kamishibai, attraverso corsi di formazione sulla sua tecnica narrativa.
Via Polese, 4/E – 40122 BOLOGNA (BO) – Tel. 051.265861
www.kamishibaitalia.itinfo@kamishibaitalia.it

Costo d’iscrizione: € 50,00
da versare, indicando nella causale KAMISHIBAI DAY ROMA, con:
– c/c postale 54994744 (allegare copia bollettino alla mail con iscrizione)
– Bonifico Bancario su Unicredit Banca (allegare copia alla mail con iscrizione) Codice Iban: IT03T 02008 05405 000010359719
– Emettendo un buono scuola per esercizio fisico – “Formazione e aggiornamento”, “Enti accreditati/qualificati…”

Le iscrizioni vanno inviate al seguente indirizzo mail:
formazione@artebambini.it – artebambini2013@gmail.com
oppure via posta a Edizioni Artebambini snc – Via del Gandolfo 5G. 40053 Valsamoggia (BO)
Tel. segreteria 051 830990

Gli iscritti riceveranno conferma via e- mail entro 48 ore.

Durante i lavori sarà organizzata una libreria con le pubblicazioni di Artebambini a prezzi vantaggiosi riservati unicamente agli iscritti.

In occasione del corso di formazione sull’importanza del racconto e del raccontare nella trasmissione e nella didattica, saranno presentati due kamishibai tratti dal libro di fiabe tibetane che raccoglie i risultati del progetto didattico “Tibet, il Paese dove la compassione scioglie le nevi” elaborato dal Museo d’arte orientale “G. Tucci” nell’anno scolastico 2011-2012.

Per il modulo d’iscrizione ed il programma scaricare l’allegato.

roma_kamishibaiday_2019_web copia