Home Eventi - Museo delle Civiltà Eventi WebGIS e ArcheoloGIS per la museologia

15 - 16 Dic 2018

WebGIS e ArcheoloGIS per la museologia

Il WebGIS è l’estensione al web degli applicativi offline della cartografia digitale (GIS), e si distingue da questa attraverso una interfaccia specifica per la comunicazione e la condivisione con la comunità di utenti.

Il corso fornisce le conoscenze per la pubblicazione online dei contenuti realizzati a partire da piattaforme GIS desktop. È consigliabile possedere un livello base di QGIS. Il percorso comprenderà una formazione base sui linguaggi HTML, CSS e JavaScript.

Obiettivi Formativi: Al termine del Corso i partecipanti saranno in grado di usare le proprie competenze su Desktop GIS e integrarle con i plugin specifici (Leaflet) per la pubblicazione su piattaforma web e comporre una WebMAP comprensiva di dati raster, dati vettoriali, pop-up informativi e creare un WMS (Web Map Service) per la consultazione degli stessi contenuti su Desktop GIS.

N° partecipanti: Min. 2 – Max. 10 partecipanti per Corso

Costo: 150,00 €

Date svolgimento del corso: 15 dicembre (dalle 9 alle 18) e 16 dicembre (dalle 9 alle 18), per un totale di 16 ore.

Docente: Valerio de Luca. Ingegneria delle Telecomunicazioni (TLC) con specializzazione in geoinformazione: Satellite Monitoring, Remote Sensing (RS), Earth Observation (EO) e Geographic Information Systems (GIS) presso l’Università di Roma Tor Vergata. È docente presso Una_Quantum inc. di WebGIS e Virtual Tour 360°

Link per iscrizione al corso: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeJKzEmM3KbAxXoQNzM9ByV2NCeHdsPpEctNgFdj5uTIVl5XA/viewform?usp=sf_link

Contatti: paolorosati@unaquantum.com; una.quantum@gmail.com

Il corso è sulla piattaforma S.O.F.I.A. (Iniziativa formativa ID.23557)