Home Eventi - Museo delle Civiltà Eventi Visita guidata Roma prima di Roma: dai più antichi ritrovamenti all’emergere della cultura laziale.

AbIntra
didatticamuciv@abintra.it

Museo delle Civiltà – Palazzo delle Scienze
Piazza Guglielmo Marconi, 14

21 Apr 2024

11:00

Visita alle Collezioni Preistoriche per adulti/famiglie

Nel 2.775° compleanno di Roma, la cui fondazione risale convenzionalmente al 21 aprile del 753 a.C., il Museo delle Civiltà propone una visita guidata alle sue Collezioni Preistoriche in cui scoprire o approfondire la storia di Roma, prima ancora che Roma fosse fondata. Attraversando i ritrovamenti di siti archeologici risalenti al Paleolitico, al Neolitico, alle Età del Bronzo e del Ferro, durante la visita sarà infatti possibile identificare alcuni elementi peculiari della vita quotidiana e delle varie culture nel Lazio durante la Preistoria. Storia e leggenda si mescolano fino a giungere a Roma, dove le evidenze archeologiche permettono di testimoniare, tra la fine del IX secolo e l’inizio dell’VIII secolo a.C., un profondo cambiamento nelle culture stanziate a sud del Tevere, proseguendo verso la regione denominata Latium Vetus, all’interno della quale ritroviamo le prime tracce del popolo dei Latini, per terminare col racconto della Fibula Prenestina: una preziosa spilla in oro del VII secolo a.C. sulla quale è incisa la più antica testimonianza della lingua latina giunta sino a noi, ma anche prima testimonianza dei nomi dell’autore e del committente di un’opera d’arte, con cui si conclude questo viaggio affascinante e complesso, all’alba della nascita di Roma.

Visita guidata a pagamento, oltre acquisto del biglietto di ingresso, su prenotazione (attivate al raggiungimento di min. 10 persone)
0-11 anni: partecipazione gratuita
12-18 anni: 2,50 €
+ 18 anni: 5 €