Home Eventi - Museo delle Civiltà Eventi Viaggio nella mente attraverso le arti

Organizzatore

Museo delle Civiltà
Museo delle Civiltà
Telefono
+39 06549521
Email
mu-civ.info@cultura.gov.it

Piazzale Guglielmo Marconi, 8/14 Roma

Categoria

Data

26 Ott 2018
Expired!

Ora

16:30 - 18:30

Etichette

Presentazione di libri,
Spettacolo di danza

Viaggio nella mente attraverso le arti

Il Servizio di Bioarcheologia presenta Viaggio nella mente attraverso le arti.
Si inizia con la conferenza tenuta dal Prof. Mario De Caro (Università Roma Tre), La filosofia al cinema. Secondo Amleto, ci sono più cose in cielo e in terra che in tutti i sogni dei filosofi. Magari è così; ma ciò che Amleto non poteva sapere è che oggi i sogni della filosofia sono resi reali dal cinema. Si pensi a classici come Il Settimo sigillo, L’avventura, Arancia meccanica, Blade Runner o Crimini e misfatti oppure a film più recenti come Truman Show, Minority Report, Matrix, Memento o Inception.
Si tratta di film filosofici, ossia di film che illustrano con forza, e aiutano a comprendere, i problemi filosofici più profondi: come possiamo essere liberi se siamo soggetti alle leggi di natura? Possiamo essere certi che il mondo che percepiamo è reale? Esistono risposte corrette e universali ai dilemmi etici? E, infine, cos’è che fa del cinema un’arte, e forse la più rilevante tra le arti di oggi?

A seguire:

  1. Presentazione di Mirella Cristelli del romanzo Protocollo 3431 di Elena Martinelli (L’Erudita di Giulio Perrone Editore). Un cammino che attraversa tre tappe dell’elaborazione del lutto, in cui si intrecciano realtà, immaginato, memorie e dilemmi etici… con un tocco di “giallo”. Sarà presente l’autrice.
  2. Performance di danza classica indiana a cura di Roberta Parravano. La danza è un’allegoria pittorica delle cinque manifestazioni principali dell’energia eterna: creazione, distruzione, conservazione, salvezza e illusione.
  3. Aperitivo in musica con Cris Vola, cantautore, musicista e polistrumentista, autore di colonne sonore, ha collaborato con alcuni dei nomi più famosi nell’ambito attoriale come Giancarlo Giannini e Barbara De Rossi. In un DJ Set tra ambientazioni soft, chitarre spagnole e soffici pianoforti presenterà alcuni dei suoi brani più famosi creando un’atmosfera ricca di sonorità uniche.

The event is finished.