Home Eventi - Museo delle Civiltà Eventi Una storia tessuta da piume e cotone

05 Giu 2020

Conferenza

Una storia tessuta da piume e cotone

L’Istituto Italiano di Cultura di Città del Messico e il Museo delle Civiltà sono lieti di invitarti alla conferenza: “Una storia tessuta da piume e cotone. Il viaggio di un bellissimo manto coloniale tra Messico e Italia“.

Il Museo della Civiltà ospita nella sua collezione una straordinaria produzione tessile messicana chiamata tlamachayatl, appartenente al periodo coloniale. Questa scoperta costituisce uno dei rari esempi oggi conosciuti di tessuti piumati mesoamericani.

Ma come è stato realizzato e di quali fibre sono fatte la trama e l’ordito? A chi apparteneva e come è arrivato a Roma?

Questo incontro sarà l’occasione per presentare un primo sguardo ravvicinato ai materiali che lo compongono e, grazie ai documenti d’archivio, per esplorare il suo lungo viaggio attraverso l’Atlantico. In questo modo ricostruiremo gli affascinanti pellegrinaggi di una preziosa manifattura dalla sua preparazione in Messico al suo arrivo in Italia, dove diventa rapidamente una testimonianza materiale della raffinata conoscenza ancestrale delle popolazioni indigene.

Intervengono Davide Dominici e Valeria Bellomia.

La conferenza si svolgerà sulla piattaforma ZOOM, venerdì 5 giugno alle 19:00 ora italiana.
Se vuoi partecipare devi solo inviare una mail a: iicmessico@esteri.it  entro lo stesso venerdì alle 11:00.