Home Eventi - Museo delle Civiltà Eventi Visita guidata Un viaggio nel tempo, dalle origini alle prospettive dell’umanità

AbIntra
didatticamuciv@abintra.it

Museo delle Civiltà – Palazzo delle Scienze
Piazza Guglielmo Marconi, 14

11 Mag 2024

Un viaggio nel tempo, dalle origini alle prospettive dell’umanità

Visita per famiglie alle Collezioni Preistoriche

La visita alle Collezioni Preistoriche presenta un itinerario che, partendo dai cacciatori-raccoglitori ai primi agricoltori, ripercorre le storie degli esseri umani dalla formazione delle prime comunità, con le loro culture materiali, fino alla fondazione dei primi centri urbani e alla comparsa della scrittura. Una (prei)storia composta da molteplici storie e innumerevoli invenzioni culturali, organizzazioni economiche, politiche e sociali avvenute in periodi di grandi mutamenti e improvvisi o progressivi adattamenti. Un percorso di visita che comprende testimonianze materiali e scritte che raccontano aspetti fondamentali del pensiero e della vita quotidiana in quel passato remoto da cui proveniamo, e che permette di riflettere anche, a partire dalla nascita del cosiddetto Antropocene (l’era in cui viviamo), sulle trasformazioni in corso e sui possibili scenari futuri che si prospettano per le creature viventi e il pianeta che, insieme, esse co-abitano.

Visita a pagamento, oltre acquisto biglietto ingresso, con prenotazione (attivate al raggiungimento di min. 10 persone):
0-12 anni: gratuito
12-18 anni: 2,50 €
+ 18 anni: 5 €

Chiusura prenotazioni: venerdì 10 maggio, ore 14.00

Per maggiori informazioni e prenotazioni (da effettuarsi entro le ore 14.00 del venerdì precedente alla visita):
tel. 375.8323206 (lunedì-venerdì, 09.00-14.00)

giorni

ore