Ultime notizie dalla Preistoria
Perché si studia la Preistoria?
Corso di formazione per docenti e educatori
Quale influenza hanno avuto sui nostri comportamenti di ogni giorno fatti avvenuti molti millenni fa?
Con questa prospettiva il corso svilupperà i diversi temi della ricerca preistorica facendo un excursus sui vari periodi e presentando le più recenti conoscenze in materia che evidenziano la sempre maggiore interdisciplinarietà delle indagini. Al tempo stesso verrà sottolineato il ruolo del museo come strumento didattico.
Il programma si articola in una serie di moduli didattici costituiti da lezioni frontali, visite a specifiche sezioni espositive dei musei, esercitazioni pratiche e discussioni collettive. Verranno forniti materiali didattici e un attestato di frequenza.
Moduli didattici con orario 16:00-19:00
Informazioni
Sede degli incontri
Tutti gli incontri si svolgeranno a Roma al Museo delle Civiltà (EUR), Piazza Guglielmo Marconi 14.
Destinatari
Insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado e di ogni disciplina curricolare, educatori, operatori museali, studenti o laureati in discipline biologiche, antropologiche, storiche, archeologiche, museali, pedagogiche e della formazione.
Costo del corso
L’iscrizione al corso è di 70,00 € euro da versare:
1 – utilizzando la carta docente mediante iscrizione sulla piattaforma SOFIA- MIUR – numero di corso 32776
Al termine dell’iscrizione si chiede di inviare mail con i propri contatti a francesca.alhaique@beniculturali.it
2 – Mediante bonifico a: MUSEO DELLE CIVILTA’
Intesa SanPaolo
IBAN: IT79V0306905020100000046110
Indicare nella causale: Nome e Cognome – corso Preistoria
Inviare copia del bonifico a mu-civ@beniculturali.it,a francesca.alhaique@beniculturali.it, nella mail si prega di inserire i dati personali e contatti mail e telefonici.
I docenti possono usufruire del bonus di € 500,00 della carta del docente (informazioni più approfondite su https://cartadeldocente.istruzione.it/) per tutte le finalità previste dall’art. 1, comma 121, Legge 107/2015 ed in particolare per iniziative coerenti con le attività individuate nell’ambito del piano triennale dell’offerta formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione, di cui articolo 1, comma 124, della legge n. 107 del 2015.
CONTATTI
Segreteria organizzativa e didattica:
Francesca Alhaique (francesca.alhaique@beniculturali.it)