Home Eventi - Museo delle Civiltà Eventi Visita guidata Tra marmi, metalli e gioielli, una collezione archeologica al Museo delle Civiltà.

AbIntra
didatticamuciv@abintra.it

Museo delle Civiltà – Palazzo delle Scienze
Piazza Guglielmo Marconi, 14

14 Giu 2024

Giornate Europee dell'Archeologia

Visita guidata gratuita per famiglie alle Collezioni Alto-medievali in occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia

In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia il Museo delle Civiltà propone una visita alla scoperta delle Collezioni dell’Alto Medioevo, durante la quale riscoprire le testimonianze dell’occupazione longobarda in Umbria e nelle Marche, attraverso le testimonianze delle due più importanti necropoli dell’Italia centrale (Nocera Umbra e Castel Trosino), che ne costituiscono un esempio di eccellenza artistica e artigianale con i loro corredi composti di armi, gioielli, avori, vetri , bronzi e ceramiche. La visita sarà inoltre l’occasione per approfondire forme, figure, tecniche e materie del mosaico tardo-antico, un racconto che emerge dalle migliaia di frammenti di pietre e marmi colorati che compongono, nel loro insieme, le decorazioni del maestoso opus sectile di Porta Marina (Ostia), un’aula originariamente affacciata sul mare, che costituisce il capolavoro delle Collezioni Alto-medievali del Museo delle Civiltà.

Chiusura prenotazioni: giovedì 13 giugno, ore 14.00

Visita guidata gratuita su prenotazione (attivate al raggiungimento di min. 10 persone)

Per maggiori informazioni e prenotazioni (da effettuarsi entro le ore 14.00 del giovedì precedente alla visita):
e-mail: didatticamuciv@abintra.it
tel. 375.8323206 (martedì-venerdì, 09.00-14.00)