Home Eventi - Museo delle Civiltà Eventi Visita guidata Tra la terra il mare: in viaggio tra le collezioni del Museo delle Civiltà

AbIntra
didatticamuciv@abintra.it

Museo delle Civiltà – Palazzo delle Scienze
Piazza Guglielmo Marconi, 14

10 Ago 2024

Tra la terra il mare: in viaggio tra le collezioni del Museo delle Civiltà

Visita guidata per adulti/famiglie alle Collezioni di Arti e Culture Africane, Americane e Oceaniane

La bussola stellare è un sistema di navigazione antichissimo basato sulla conoscenza del cielo notturno, così preciso ed efficace da essere utilizzato ancora oggi. Partendo dall’analisi di questo e altri sistemi di orientamento, la visita condurrà alla scoperta di opere e manufatti delle Collezioni di Arti e Culture Africane, Americane e Oceaniane. La visita sarà anche l’occasione di ripercorrere la storia delle esplorazioni europee e le loro interpretazioni, ma anche fraintendimenti, delle culture native. Il percorso si articolerà in un viaggio intorno al mondo per conoscerne e condividerne i racconti, i riti, le tradizioni ma anche le provenienze e i significati originari.

Chiusura prenotazioni: venerdì 9 agosto, ore 14.00

Visita a pagamento, oltre acquisto biglietto ingresso, su prenotazione (attivate al raggiungimento di min. 10 persone)
0-11 anni: partecipazione gratuita
12-18 anni: 2,50 €