Home Eventi - Museo delle Civiltà Mostra temporanea Sumo. Lo sport sacro del Giappone

04 Mar 2020 - 02 Set 2020

Mostra

Sumo. Lo sport sacro del Giappone

Lo sport museo del mondo

La seconda tappa del progetto “Lo sport museo del mondo”, che il Museo delle Civiltà dedica allo studio e all’approfondimento storico e antropologico delle pratiche sportive, riguarda il sumo e la società giapponese.

La cultura dei popoli dell’Estremo Oriente ha sempre onorato le arti marziali e riservato loro un ruolo di primo piano. Nella mitologia shintoista, ad esempio, si narra che le isole che compongono il Giappone siano state formate dalle divinità celesti Izanagi e Izanami con l’ausilio della sacra alabarda Amanonuhoko.

Il sumo è una forma di lotta tradizionale giapponese, assai popolare nell’arcipelago del Sol Levante. Sin dalle epoche più antiche è stato parte integrante della cultura nipponica e nel corso dei secoli si è evoluto da rito religioso ad attività militare, fino alla connotazione attuale di pratica sportiva.

Oggi gli incontri di sumo registrano ascolti altissimi all’interno dei palinsesti della televisione giapponese, e le arene dove si disputano i match sono spesso quasi sempre sold out. I lottatori più forti sono conosciuti e ammirati in tutto il Paese e godono dello status di vere e proprie star.

La mostra “Sumo. Lo sport sacro del Giappone” presenta al pubblico una parte della splendida collezione di stampe e testi antichi conservate dal museo e riferite a questo antico sport ed è impreziosita dall’esposizione di un’antica spada giapponese, elemento fondamentale del rituale che precede ogni incontro.

I libri e i manifesti che è possibile ammirare tra le teche e le vetrine consentono di comprendere il profondo radicamento simbolico che la “lotta sacra” ha avuto nel corso dei secoli all’interno del sistema culturale, politico e sociale del Giappone.

La mostra sarà inaugurata il 4 marzo alle ore 17.30 presso il Museo preistorico etnografico “L. Pigorini”. Si ringrazia Francesco De Feo per i suggerimenti forniti in corso d’opera.
(Responsabile scientifico e curatore: Claudio Mancuso)