Home Eventi - Museo delle Civiltà Eventi Visita guidata Strumenti musicali, tra tecniche, racconti e saperi

Museo delle Civiltà – Palazzo delle Scienze
Piazza Guglielmo Marconi, 14

18 Mag 2024

Strumenti musicali, tra tecniche, racconti e saperi

VISITA GUIDATA PER ADULTI/FAMIGLIE ALLE COLLEZIONI ARTI E CULTURE AFRICANE, AMERICANE, OCEANIANE, ARTI E TRADIZIONI POPOLARI

La musica accompagna da sempre la vita quotidiana degli esseri umani, fra danze, canti e celebrazioni rituali, ricoprendo la funzione di elemento spirituale e cerimoniale, ma anche sociale. La visita permetterà di conoscere meglio alcuni strumenti musicali, dai più semplici a quelli più elaborati, conservati sia nelle Collezioni di Arti e Culture Africane, Americane e Oceaniane che nelle Collezioni di Arti e Tradizioni Popolari Italiane, raccontando il valore culturale che essi rivestono –  testimoniato dalla scelta dei materiali di cui sono composti così come dalla loro lavorazione e decorazione – e la connessione fra il loro utilizzo e la vita quotidiana degli individui e delle comunità, di cui hanno sancito i più importanti valori e accompagnato i più importanti momenti di espressione privata e pubblica.

Chiusura prenotazioni: venerdì 17 maggio, ore 14.00

Visite guidate a pagamento su prenotazione (attivate al raggiungimento di min. 10 persone)
0-12 anni: partecipazione gratuita
12-18 anni: 2,50 €