Home Eventi - Museo delle Civiltà Eventi Storie di vita. Gli antichi romani raccontati dalla scienza

19 Apr 2019

Visita guidata

Storie di vita. Gli antichi romani raccontati dalla scienza

Incontro con Alessandra Sperduti

La mostra si propone di illustrare le condizioni di vita, di salute e di lavoro a Roma in età imperiale e tardo antica. I dati forniti dalla ricerca storica, antropologica, archeologica si integrano con quelli della più rigorosa ricerca scientifica, ricostruendo storie di vita, lavoro, alimentazione, provenienza, usi e costumi, rapporti parentali, traumi e malattie di donne maltrattate, madri e figli, anziani e lavoratori.

La mostra espone le ricostruzioni delle sepolture di individui affetti da gravi malattie. Nel corso della visita verranno illustrate le evidenze paleopatologiche e discusso con il pubblico il valore informativo del dato antropologico nel descrivere le condizioni di vita e le cure mediche nell’antichità.