Museo delle Civiltà – Palazzo delle Scienze
Piazza Guglielmo Marconi, 14

26 Nov 2023

Storie dal passato al presente

VISITA GUIDATA PER ADULTI/FAMIGLIE ALLE COLLEZIONI PREISTORICHE

La bio-antropologia offre una straordinaria possibilità di connetterci con il passato remoto, immergendosi nelle vite di individui che hanno vissuto molti secoli prima di noi. Nel corso della visita, attraverso un’analisi dello scheletro umano, sarà possibile comprendere quali e quante informazioni possono essere rilevate da esso – come il sesso, l’età e persino le abitudini alimentari – e come sia possibile ripercorrere in dettaglio la vita quotidiana dei nostri antenati. La visita non si limiterà però ad introdurci nell’analisi scientifica dei reperti, ma condividerà anche una riflessione attiva e partecipata sull’esposizione dei resti umani dell’antichità nel contesto museale contemporaneo, confrontandosi sulle implicazioni che ciò comporta e prospettando plurime possibilità di confronto.

Visite guidate a pagamento su prenotazione (attivate al raggiungimento di min. 10 persone)
0-12 anni: partecipazione gratuita
12-18 anni: € 2,50
+ 18 anni: € 5