Home Eventi - Museo delle Civiltà Eventi Visita guidata Soggetti e oggetti, materie e funzioni

AbIntra
didatticamuciv@abintra.it

Museo delle Civiltà – Palazzo delle Scienze
Piazza Guglielmo Marconi, 14

13 Gen 2024

Soggetti e oggetti, materie e funzioni

VISITA GUIDATA PER ADULTI
ALLE COLLEZIONI DI ARTI E CULTURE ASIATICHE

La visita condurrà i visitatori e le visitatrici in un viaggio immaginario tra le culture materiali e immateriali che attraversano il continente asiatico. Partendo dall’India, passando per la Cina e giungendo al Giappone, si potrà percorrere un itinerario fra storie e racconti in cui la materialità degli oggetti è messa in relazione alla loro funzionalità, sia essa pratica/quotidiana oppure simbolica, rituale e religiosa. In questo modo gli oggetti delle collezioni si svelano come veri e propri soggetti, portatori di valori e sensibilità specifiche, e al contempo si delinea una visione trans-asiatica, non isolata al singolo riferimento e al limite geografico.

Chiusura prenotazioni: venerdì 12 gennaio, ore 14.00

Visita e laboratorio a pagamento su prenotazione (attivate al raggiungimento di min. 10 partecipanti):
0-12 anni: partecipazione gratuita
12-18 anni: 2,50 €
+ 18 anni: 5 €

Per maggiori informazioni e prenotazioni:
e-mail: didatticamuciv@abintra.it
tel. 375.8323206 (lunedì-venerdì, 09.00-14.00)