Home Eventi - Museo delle Civiltà Eventi Visita guidata Shiva: creatore e distruttore dell’Universo

AbIntra
didatticamuciv@abintra.it

Museo delle Civiltà – Palazzo delle Scienze
Piazza Guglielmo Marconi, 14

16 Mar 2024

Shiva: creatore e distruttore dell’Universo

VISITA GUIDATA ALLE COLLEZIONI DI ARTI E CULTURE ASIATICHE

Divinità fondamentale del pantheon hindu è Shiva, colui che con la sua danza di beatitudine crea, conserva e distrugge continuamente gli universi. Le origini di questa divinità sono rintracciabili nella figura di Rudra, un dio dai caratteri terrifici del periodo vedico. Come questi, Shiva compenetra in sé aspetti apparentemente ambivalenti: dio a un tempo connesso con la morte e la distruzione, egli è anche il salvatore del mondo, è l’asceta immobile che pratica la disciplina dello yoga per eoni e il divino danzatore costantemente intento in un movimento di rinnovamento del cosmo. Shiva è in realtà oltre questi contrasti, poiché la sua reale natura è l’Assoluto senza forma, da cui l’universo stesso proviene.

La visita alle Collezioni di Arti e Culture Asiatiche sarà l’occasione per condividere il racconto di riti e miti connessi alle origini dell’universo e per approfondire le molteplici relazioni tra tradizioni, storie ed elementi della natura e del cosmo.

Visita a pagamento, oltre acquisto biglietto ingresso, su prenotazione (attivate al raggiungimento di min. 10 partecipanti):
0-12 anni: partecipazione gratuita
12-18 anni: 2,50 €
+ 18 anni: 5 €

Per maggiori informazioni e prenotazioni (da effettuarsi entro le ore 14.00 del venerdì precedente alla visita)
tel. 375.8323206 (lunedì-venerdì, 09.00-14.00)