Home Eventi - Museo delle Civiltà Eventi Settimana della Cultura Somala

28 - 30 Giu 2024

Settimana della Cultura Somala

➪ ingresso libero

Dal 28 al 30 giugno 2024, il Museo delle Civiltà ospita la terza edizione della SETTIMANA DELLA CULTURA SOMALA, iniziativa che si intreccia con la volontà del museo di ripensare le collezioni anche attraverso il coinvolgimento diretto delle comunità di riferimento. Connessa all’anniversario dell’Indipendenza della Somalia (1° luglio 1960), la manifestazione è realizzata in collaborazione con l’associazione culturale somala in Italia SomaliyeyToosa Italia: tre giorni di iniziative culturali per diffondere e valorizzare la cultura somala in Italia. Incontri con scrittrici e scrittori, ricercatrici e ricercatori, artiste e artiste, attiviste e attivisti per parlare di Somalia, della sua diaspora e delle sue tradizioni culturali, tra presentazioni di libri, visite alle collezioni, narrazioni, danze, sfilate e buraanbur. L’evento sarà il primo di una serie di incontri e confronti con le e i rappresentanti di SomaliyeyToosa Italia per avviare un lavoro di ricerca congiunto sulle collezioni somale del Museo.

L’Associazione Somaliyey Toosa – organizza la terza edizione Settimana della cultura somala insieme al Museo delle Civiltà, con la collaborazione con Archivio Memorie Migranti, Romaltruista, Rete Yekatit12-19

Venerdì 28 giugno

ore 16.45 – Presentazione dell’evento

Saluti istituzionali:

Zakaria Mohamed Ali, promotore e dell’evento
Ahmed Sheikh Ibrahim, Presidente dell’associazione SomaliyeyToosa
Hareda Mohamed Abdi, consigliera dell’associazione SomaliyeyToosa e organizzatrice settimana somala

ore 17.00 – IL SOMALO: DALL’ORALITÀ ALLA SCRITTURA
Interviene dalla Somalia:
Prof. Abdalla Omar Mansour,
Presidente dell’Akademiye Goboleedka Af Soomaliga – Accademia Intergovernativa della lingua somala

Intervengono:
Ali Ahmed Abtidoon, Head Section Diaspora Engagement, del Dipartimento del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione per la Diaspora Somala
Mohamedkafi Abukar Mohamed, Direttore SNTV – Televisione Nazionale Somala

ore 17:45 – Presentazione del libro Profumo di Uunsi: tra Somalia e Italia
Incontro con l’autrice Shirin Ramzanali Fazel in dialogo con il giornalista Giacomo Zandonini

ore 18.15 – Rete Yekatit12-19Febbraio – Roma “Memorie e (R)esistenze del colonialismo italiano e delle sue eredità”
Kwanza Musi Dos Santos, QuestaèRoma
Yodit Estifanos, Associazione Tezeta

Sabato 29 giugno
Somalia e Italia, tra passato e presente

ore 16.00 – Conversazioni intorno alle Collezioni Somale del Museo delle Civiltà
Coordinano:
Safia Mohamud Omar, Zakaria Mohamed Ali e Gaia Delpino (Responsabile Collezioni di Arti e Culture Africane e Collezioni dell’Ex Museo Coloniale del Museo delle Civiltà)

ore 16.45 – Memorie condivise da Mogadiscio, una raccolta comunitaria e decoloniale.
Conversazione tra:
Sandro Triulzi, storico dell’Africa, Presidente di AMM–Archivio delle memorie migranti
Prof. Hassan Osman Ahmed, Presidente Associazione Socio-Culturale Somalo-Italiana (ASSOIT)

ore 17.15 – Decolonizzare la metro: Giorgio Marincola e l’odonomastica
Lorenzo Teodonio, autore Razza Partigiana
Antar Mohamed Marincola, nipote del resistente

ore 17.45 – Il ruolo delle diaspore
Intervengono:
Edna Moalim Abdirahman, Associazione AMEB Mother & Child Care (in collegamento)
Abdullahi Ahmed Abdullahi, membro del Consiglio Comunale di Torino
Ahmed Faghi Elmi, Presidente Associazione Cultural Italo-Somala “Sagal”

ore 19.30 – Aperitivo, musiche e danze tipiche della Somalia
I colori della Somalia, sfilata e Burnabur – Poesia e stile di danza delle donne somale

Domenica 30 giugno
Noi e l’Italia

Coordinano:
Safia Mohamud Omar, Zakaria Mohamed Ali e Rosa Anna Di Lella (Responsabile Collezioni dell’Ex Museo Coloniale del Museo delle Civiltà)

ore 16.45 – Presentazione di Memoria necessaria
Un libro d’artista in forma di guida che propone un percorso critico per la città di Roma, alla ricerca delle tracce dell’impresa coloniale italiana. Caterina Borelli è artista e filmmaker. Le sue opere, in tersezione tra media, antropologia e storia, si concentrano sull’interazione tra persone, architettura e spazio urbano.
In dialogo con Zakaria Mohamed Ali

ore 17.30 – Presentazione del libro Dhimaal Dhaqan
In dialogo:
Bashir Mohamed Hersiautore del libro
Zakaria Mohamed Ali, promotore dell’evento

ore 18.00 – Lettura lettera di Mohamed Aden Scek (Noi e l’Italia), papà di Kaha Mohamed Aden

ore 19.30 – Aperitivo, musiche e danze tipiche della Somalia