Servizi di supporto alla segreteria dei corsi di formazione
Avviso pubblico di manifestazione di interesse
Ai fini dell’individuazione degli operatori economici per l’affidamento dei servizi di supporto alla segreteria organizzativa dei corsi di formazione e di eventuali servizi ad essi associati, anno 2021-2022.
Il Museo delle Civiltà – Roma EUR, Ministero della cultura, considerata l’impossibilità di eseguire in proprio nei tempi previsti al livello progettuale le attività descritte di seguito, intende espletare un’indagine conoscitiva, e non vincolante, finalizzata all’individuazione di operatori economici qualificati per le seguenti attività: “supporto alla segreteria organizzativa dei corsi di formazione e di eventuali servizi ad essi associati a favore degli iscritti (corpo docente e non) per assicurare la buona riuscita dei corsi organizzati dal Museo delle Civiltà nell’anno 2021-2022” da effettuarsi con fondi messi a disposizione dall’amministrazione (euro 8.000,00) per 9 mesi.
Con il presente avviso si richiede agli operatori economici di manifestare l’interesse all’affidamento del suddetto servizio.
1. STAZIONE APPALTANTE
Ministero della Cultura – Museo delle Civiltà Indirizzo: Piazza Guglielmo Marconi, 14 – 00144 Roma. Tel.: 06 549521
Posta elettronica: mu-civ@beniculturali.it;
PEC mbac-mu-civ@mailcert.benicuturali.it;
Sito web: https://www.museodellecivilta.it.
2. NOMINATIVO RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Il Responsabile Unico del Procedimento è la Dott.ssa Laura Giuliano tel 0654952218
3. OGGETTO E DURATA
Il presente avviso è volto ad individuare soggetti interessati a cui affidare i servizi di supporto alla segreteria organizzativa dei corsi di formazione e di eventuali servizi ad essi associati a favore degli iscritti (corpo docente e non) per assicurare la buona riuscita dei corsi organizzati dal museo delle civiltà nell’anno 2021- 2022. Nel dettaglio i servizi prevedono:
- Supporto alla fase pre-iscrizione ed iscrizione ai corsi;
- Creazione e aggiornamento delle rispettive liste di quanto sopra citato
- Ricezione e verifica della documentazione necessaria;
- Creazione di mail list personalizzate
- Definizione e programmazione dei turni in presenza
- Supporto alle relazioni dei docenti durante le lezioni in presenza ed on line;
- Invio materiale didattico e dei questionari di gradimento agli iscritti
- Preparazione ed invio degli attestati di frequenza ai corsi
La durata del contratto indicativamente è di 9 mesi.
4. IMPORTO
L’importo massimo complessivo stimato per l’affidamento dei servizi è di euro 8.000,00 più Iva al 22%.
5. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
a) Requisiti di ordine generale, di cui all’art. 80 D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.: sono ammessi a partecipare alla procedura i soggetti che non incorrono in alcuna delle cause di esclusione previste dall’art. 80 del D.lgs. n. 50/2016 e ss.mm. ii. e che, nell’esecuzione di precedenti contratti con l’Amministrazione, non si siano resi colpevoli di negligenze o di gravi inadempienze contrattuali ovvero nei cui confronti non siano stati accertati ritardi ai medesimi addebitabili ovvero che non si sia provveduto ad adottare atti di revoca o di risoluzione del contratto per inadempimento ovvero qualora non risulti annotata nella banca dati dell’Autorità Nazionale anti Corruzione (A.N.AC.) un’esclusione dalla partecipazione a gare d’appalto;
b) Requisiti di idoneità professionale: per i Professionisti certificato di attribuzione di Partita Iva:
c) Requisiti di capacità tecnica e professionale:
1. Aver gestito nei 24 mesi precedenti la data di pubblicazione della presente manifestazione di interesse una segreteria di attività educative formative e di gestione di eventi culturali;
2. formazione del personale che collabora con l’operatore economico, in tematiche affini o attinenti alle collezioni presenti in Museo;
3. comprovata esperienza lavorativa nell’ambito della promozione e comunicazione, in particolare in ambito museale;
4. buona conoscenza delle lingue straniere (tedesco, spagnolo, inglese, francese);
5. padronanza del sistema operativo Windows (strumenti Microsoft Office) ed esperienza di gestione
Banche Dati.
La Stazione Appaltante si riserva di escludere operatori economici con esperienza ritenuta inadeguata.
6. TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DI PARTECIPAZIONE ALLA MANIFESTAZIONE D’INTERESSE
Le manifestazioni di interesse a partecipare alla procedura prevista dal presente avviso dovranno essere inviate esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo: mbac-mu-civ@mailcert.beniculturali.it, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 15/1/2022 alla c.a. della dott.ssa Laura Giuliano indicando in oggetto “affidamento dei servizi di supporto alla segreteria organizzativa dei corsi di formazione e di eventuali servizi ad essi associati a favore degli iscritti (corpo docente e non) per assicurare la buona riuscita dei corsi organizzati dal museo delle civiltà nell’anno 2021-2022”.
Non si terrà conto e quindi saranno automaticamente escluse dalla procedura di selezione, le manifestazioni di interesse pervenute dopo tale scadenza.
La manifestazione di interesse dovrà essere presentata utilizzando l’apposito modello predisposto dalla Stazione Appaltante allegato al presente avviso, con allegata copia fotostatica del documento di identità in corso di validità del sottoscrittore.
Alla domanda di ammissione alla presente selezione non dovrà essere allegata alcuna offerta economica, pena esclusione.
7. FASE SUCCESSIVA ALLA RICEZIONE DELLE CANDIDATURE – MODALITÀ DI SELEZIONE DEGLI OPERATORI ECONOMICI DA INVITARE
A scadenza dell’avviso sarà formato l’elenco degli operatori economici in possesso dei requisiti richiesti che hanno manifestato interesse.
Saranno considerate non ammissibili e come tali escluse dalla successiva procedura di gara le manifestazioni di interesse:
- pervenute dopo il termine perentorio sopraindicato (farà fede la data e l’ora effettiva della pec);
- pervenute con mezzi diversi dalla pec;
- prive di sottoscrizione;
- prive delle dichiarazioni indicate nella manifestazione d’interesse e di anche una sola delle dichiarazioni/documenti comprovanti i requisiti previsti dal modello Allegato A
8. ULTERIORI INFORMAZIONI
Il presente avviso non costituisce proposta contrattuale e non vincola in alcun modo l’Amministrazione che sarà libera di seguire anche altre procedure.
La Stazione Appaltante si riserva di interrompere in qualsiasi momento, per ragioni di sua esclusiva competenza, il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.
9. TRATTAMENTO DATI PERSONALI – Informativa ai sensi degli articoli 13-14 del Regolamento Europeo n. 679/2016
Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento Europeo n. 679/2016 i dati personali dei concorrenti saranno acquisiti e trattati esclusivamente per le finalità connesse alla selezione, nonché per gli adempimenti informativi e di trasparenza imposti.
10. PUBBLICO AVVISO
Il presente avviso, è pubblicato, per quindici giorni, sul profilo della Stazione Appaltante, sezione Amministrazione Trasparente museocivilta.cultura.gov.it – con l’Allegato A (FAC SIMILE DOMANDA DI MANIFESTAZIONE D’INTERESSE)
11. INFORMAZIONI E CHIARIMENTI
Per eventuali richieste di chiarimenti e/o informazioni entro e non oltre 8 giorni antecedenti la scadenza della presente manifestazione, scrivere alla c.a. della dott.ssa Laura Giuliano indicando in oggetto “Avviso pubblico per l’affidamento dei servizi di supporto alla segreteria organizzativa dei corsi di formazione e di eventuali servizi ad essi associati a favore degli iscritti (corpo docente e non) per assicurare la buona riuscita dei corsi organizzati dal museo delle civiltà nell’anno 2021-2022
Dott.ssa Laura Giuliano e-mail: laura.giuliano@beniculturali.it
I chiarimenti saranno pubblicati, esclusivamente in formato elettronico entro 4 giorni dalla data di scadenza di cui all’art. 6, sul sito della stazione appaltante.
Il presente avviso è pubblicato sul sito web del Museo delle Civiltà alla voce
https://museocivilta.beniculturali.it/amministrazione-trasparente/
Allegati:
1. Fac – simile domanda di manifestazione di interesse
2. Bando in PDF