Home Eventi - Museo delle Civiltà Eventi Segnaliamo: Giornata mondiale della diversità culturale per il dialogo e lo Sviluppo

21 Mag 2021

Il 21 maggio si celebra la Giornata Mondiale della diversità culturale per il dialogo e lo Sviluppo, promossa dall’UNESCO, per incoraggiare la conoscenza e il rispetto per le differenze culturali e favorire lo sviluppo sostenibile e la pace globale.
Per l’occasione, Castello D’Albertis e la Cooperativa Solidarietà e Lavoro vi propongono due tipologie d’incontro, una in museo e una “itinerante” per il centro città, tornando insieme sul progetto Migrantour, una idea di turismo sostenibile centrato proprio sul tema della interculturalità, che ha trovato negli anni nel nostro museo momenti formativi ed i primi passi genovesi, insieme alle accompagnatrici ed agli accompagnatori in dialogo con le nostre collezioni e con la città.

Programma:

VENERDÌ 21 MAGGIO 2021 ALLE ORE 11 – INCONTRO “A PIÙ VOCI…” AL CASTELLO D’ALBERTIS

Per l’appuntamento “A PIU’ VOCI…” Vi invitiamo ad una speciale passeggiata in museo per conoscere il progetto Migrantour, in compagnia della direttrice del museo, della responsabile Migrantour della Cooperativa Solidarietà e Lavoro e di due accompagnatrici interculturali.
La visita accompagnata nel percorso del museo e la scoperta delle sue collezioni, in particolar modo l’area espositiva dedicata alle popolazioni native nordamericane, saranno occasione d’ispirazione per racconti autobiografici di vissuti ed esperienze, oltre che un momento di presentazione del progetto Migrantour.

Costo incluso nel prezzo del biglietto: intero 6 euro, ridotto 4,5 euro

Per info e prenotazioni: castellodalbertis@solidarietaelavoro.it
(necessarie per garantire il rispetto della normativa anti covid-19).

VENERDÌ 21 MAGGIO 2021 ALLE ORE 11 E ALLE ORE 15.30
– PASSEGGIATE INTERCULTURALI NEL CENTRO DI GENOVA
“TUTTI I COLORI DEL DIALOGO”

La Cooperativa Solidarietà e Lavoro, che da gennaio si occupa della gestione delle passeggiate interculturali Migrantour Genova, propone ai genovesi un “viaggio” sotto casa, accompagnati da cittadini di origine straniera, per conoscere i tanti volti della città, che ci svela nuovi sapori e tradizioni che provengono da ogni parte del mondo.

Una passeggiata nata per promuovere una nuova idea di turismo interculturale a km 0, un itinerario urbano che in poco tempo permette di comprendere come la nostra città sia da sempre il frutto delle migrazioni e dell’incontro tra diverse culture, permettendoci di scoprire e conoscere uno dei quartieri del Centro Storico, oggetto di riqualificazione territoriale, che sta mostrando sia una maggior presenza partecipata di comunità straniere, sia un’attiva partecipazione della cittadinanza genovese.
L’appuntamento per la passeggiata è per Venerdì 21 maggio 2021 alle ore 11 e alle ore 15.30 all’uscita della fermata della metropolitana della Stazione Principe.

Costo della passeggiata 12 € a partecipante.
Passeggiata confermata con un minimo di 6 persone.
Per info e prenotazioni scrivere a vdionisi@solidarietaelavoro.it