Home Eventi - Museo delle Civiltà Eventi Segnaliamo: “Non deve per forza piacerti tutto”

28 Mag 2021

Conferenza

Segnaliamo: “Non deve per forza piacerti tutto”

Incontriamoci – finalmente! – di nuovo insieme, sul piazzale del museo, per parlare di Soggetti smarriti. Il museo alla prova del visitatore di Giovanna Brambilla, Editrice Bibliografica/Geografie Culturali, 2021
Venerdì 28 maggio alle ore 18:00

Introduce
Maria Camilla De Palma, Direttrice Castello D’Albertis Museo delle culture del mondo

Partecipano
Emanuela Daffra, Direttore Regionale Musei della Lombardia
Giovanna Brambilla, Responsabile dei Servizi Educativi della GAMec di Bergamo, autrice del libro

Simonetta Maione, Responsabile Servizi Educativi Musei, Comune di Genova

Castello D’Albertis Museo delle culture del mondo, Genova
Corso Dogali 18 – 16136 Genova

Ingresso libero, su prenotazione: castellodalbertis@solidarietaelavoro.it

Per informazioni: castellodalbertis@solidarietaelavoro.it, castellodalbertis@comune.genova.it

Il volume Soggetti Smarriti. Incontri e fughe tra pubblici e musei, (Milano, Editrice Bibliografica, 2021) affronta il tema complesso di come creare legami duraturi tra i musei e le varie espressioni della collettività, dal punto di vista dichiarato dell’educazione al patrimonio.
L’intento è quello di offrire uno sguardo inedito sulle possibili creazioni di legami tra beni culturali e persone, spaziando in vari settori, con il desiderio di essere non una guida ma una bussola, non una parola definitiva e sistematica, ma un invito a un crocevia di sguardi, che renda possibile la nascita di nuove ricerche e azioni, partendo dalla curiosità verso diverse discipline e innescando una relazione proficua e vivace tra le numerose professionalità che operano nei musei.

Sarà possibile seguire l’incontro anche online!
La trasmissione in streaming verrà effettuata sul canale Instagram MUSEIDIGENOVA.

Sarà anche l’occasione per condividere la conclusione di un progetto di restauro che è stato possibile anche grazie proprio al coinvolgimento della collettività attraverso la partecipazione ad una raccolta di crowdfunding: SVELEREMO LA VENERE DEL CASTELLO D’ALBERTIS alla presenza della restauratrice Paola Orsolon, a disposizione per domande e curiosità.

Per l’occasione alle ore 20.00 VISITA ACCOMPAGNATA ESCLUSIVA A MUSEO CHIUSO
Costo € 6 (su prenotazione:castellodalberti@solidarietaelavoro.itAPERTURA STRAORDINARIA DEL BISTROT FINO ALLE 21
Possibilità di prenotare il tavolo per aperitivo info@bontoncatering.com  – 391 7610087