06 Nov 2016

Spettacolo di danza

Samam

Performances di danze classiche indiane

Samam – una confluenza di Bharatanatyam e Odissi

con Meghna Das e Shruti Gopal

Domenica, 6 novembre 2016, alle 11,00 e alle 16.00, Atrio del Museo – ingresso libero
Museo Nazionale Preistorico Etnografico Luigi Pigorini

Samam in sanscrito significa ‘insieme’.
Samam accompagna lo spettatore nella confluenza di due stili di danze classiche indiane, Odissi e Bharatanatyam, attraverso un viaggio d’armonia.
Celebrando la fusione di due antiche forme di danza, Samam arriva a sostenere la perfetta unione degli elementi: il maschile e il femminile, l’io interiore e quello esteriore, i danzatori e il loro pubblico.
Una celebrazione del ritmo e del movimento
Lo spettacolo si apre con un pezzo gioioso in cui entrambe le danzatrici usano piedi, mani, occhi e parte superiore del corpo per rispondere alla melodia e al ritmo della composizione musicale. Pur mantenendo i due stili distinti, le danzatrici si fondono in un duetto per celebrare la beatitudine della danza.
Donna innamorata: assolo di Bharatanatyam e assolo di Odissi
Le danzatrici impersonificano Radha, personaggio della mitologia indiana, profondamente innamorata del suo divino amante, il dio Krishna. Qui, Radha è rappresentata in due stati d’animo.
Nello stile Bharatanatyam, Radha è rappresentata mentre si confida e condivide le sue pene d’amore all’amica e confidente. Descrive all’amica i ricordi dei momenti passati con Krishna e la prega di aiutarla a riunirsi a lui.
La storia continua nello stile Odissi. Dopo una notte in attesa, quando finalmente arriva Krishna, è chiaro per Radha che il suo amante ha trascorso la notte nelle braccia di un’altra donna. Sopraffatta dal dolore e dalla rabbia, Radha urla al suo divino amante di andarsene e non tentare di convincerla e attirarla a sè con le menzogne.
Riuniti: una perfetta unione
Lo spettacolo si conclude con l’unione del principio maschile e femminile, Shiva e Shakti, che costituiscono una potente unità.
Come ogni prima domenica del mese l’ingresso al Museo Pigorini sarà gratuito per tutta la giornata.
Le artiste
Meghna Das studia danza Odissi dall’età di 5 anni e dopo aver consolidato la sua formazione presso la comunità di Nrityagram, è ora danzatrice solista nell’ensemble Nrityantar Odissi Dance, sotto la direzione artistica di Smt. Madhulita Mohapatra. Meghna Das si è esibita in prestigiosi festivals ed eventi in India e in Thailandia, Malesia, Singapore, Cambogia, Indonesia, Stati Uniti e Sud America, per diffondere ovunque la conoscenza della danza Odissi.
Shruti Gopal è la principale danzatrice della Punyah Dance Company e si è esibita in India, Stati Uniti, Cina, Sri Lanka, Kuwait e Lituania. In coppia con il marito Sri Parshwanath Upadhye ha approfondito le tecniche dell’esibizione in duo sotto la guida di Guru Sri Kiran Subramanyam e di Smt. Sadhya Kiran. Shruti Gopal è uno dei direttori artistici della Upadhye School of Dance e della Punyah Dance Company di Bangalore.
L’evento è organizzato con il patrocinio dell’Ambasciata dell’India.