Home Eventi - Museo delle Civiltà Eventi Ricerche interdisciplinari nelle valli del Velino e del Salto (Rieti)

27 Mar 2020

Conferenza

Ricerche interdisciplinari nelle valli del Velino e del Salto (Rieti)

2. L’insediamento di età protostorica di Paduli, Colli sul Velino (indagini della Sapienza Università di Roma​)

Il Dipartimento di Scienze dell’Antichità della Sapienza Università di Roma è impegnato dal 2017 nello scavo del sito perilacustre di età protostorica di Paduli (Colli sul Velino, Rieti), posto tra Umbria e Lazio e prossimo al lago di Piediluco.
La ricerca ha come obbiettivo la ricostruzione diacronica del paesaggio tramite la comprensione delle strategie culturali messe in atto dai primi gruppi umani, socialmente complessi, stanziatesi all’interno di una nicchia ambientale dove l’acqua costituisce il suo più dinamico e rappresentativo elemento ecologico.
Di estremo interesse è lo sviluppo di un importante produzione metallurgica a partire dagli inizi dell’età del bronzo finale (1150 a.C.) e non da meno la presenza di oggetti esotici, quali perle d’ambra e in materiale vetroso e manufatti in avorio, i quali inseriscono il sito in una rete di traffici commerciali anche a lunga distanza tra l’Europa continentale e il Mediterraneo orientale, gettando nuova luce sulle potenzialità socio-economico-politiche delle aree interne dell’Appennino centrale.
Particolari condizioni ambientali hanno inoltre permesso l’eccezionale conservazione di materiali deperibili come il legno, ma anche di una grande varietà di resti botanici.
Alessandro Jaia, Carlo Virili (Sapienza-Università di Roma) – Lo scavo del sito archeologico di Paduli (Colli sul Velino, RI) nel quadro delle ricerche topografiche nel bacino di Piediluco e nella piana di Rieti.
Antonio Curci, Fabio Fiori (Alma Mater Studiorum-Università di Bologna) – Il contributo dell’analisi archeozoologica nel progetto di ricerca del sito perilacustre di Paduli.
Gaetano Di Pasquale, Alessa D’Auria, Lucia Vanacore (Università degli Studi di Napoli-Federico II) – Il paesaggio di Paduli dall’età del bronzo agli inizi dell’età del ferro.
Silvia Vettori, Emma Cantisani (CNR-ISPC) – Analisi preliminari degli elementi composizionali dei materiali vetrosi e dei vaghi d’ambra.
Carlo Virili, Alessandro Zanini (Sapienza-Università di Roma) – La datazione dei livelli di colmatura del sito di Paduli nel quadro delle datazioni radiometriche della protostoria medio-tirrenica.
Francesca Licordari (SABAP FR, LT, RI) – Il sito archeologico di Paduli tra tutela e valorizzazione.