Home Eventi - Museo delle Civiltà Eventi Ri-tessendo storie impiumate: un prezioso manufatto tessile, ibrido, dal Messico coloniale

31 Mag 2019

Conferenza

Incontro con Donatella Saviola e Valeria Bellomia

Questo incontro sarà l’occasione per presentare un prezioso manufatto mai esposto, completo dei documenti di archivio che ne narrano la storia, proveniente dal Messico e datato al XVI secolo, secondo le fonti. Si tratta del tlamachayatl, un manto tessuto e ricamato con seta e piume, secondo un procedimento che accosta le antiche materie e tecniche indigene a quelle nuove introdotte dagli Spagnoli. Questo raro oggetto ibrido – uno dei sei esemplari esistenti al mondo – ci rivela la sua complessa biografia culturale nel cruciale momento storico conseguente alla Conquista, durante il quale le comunità indigene si videro costrette ad affrontare un lungo processo di negoziazione e di ridefinizione identitaria, che si manifestava anche attraverso l’uso simbolico dell’iconografia mesoamericana preispanica. Grazie a esso possiamo ripercorrere alcuni aspetti e momenti meno conosciuti del clima culturale che caratterizzò i secoli seguenti alla Conquista.