Home Eventi - Museo delle Civiltà Eventi Re-inaugurazione del phonomuseum_rome di Wissal Houbabi

Luogo

Museo delle Civiltà – Palazzo delle Scienze
Piazza Guglielmo Marconi, 14
Categoria

Data

25 Mag 2024
Expired!

Ora

15:00 - 18:00

Re-inaugurazione del phonomuseum_rome di Wissal Houbabi

Ingresso gratuito per le persone partecipanti all’evento
Iscrizione obbligatoria tramite questo link: bit.ly/3JYaxbk

In occasione del suo 11° compleanno, QuestaèRoma, in collaborazione con il Museo delle Civiltà, organizza la re-inaugurazione del phonomuseum_rome, un’installazione sulle lingue estinte di Wissal Houbabi (con Ismael “Astri” Lo e Toi Giordani), prodotta dal Museo delle Civiltà, grazie al progetto Taking Care, come parte del Museo delle Opacità, il primo riallestimento critico delle collezioni dell’ex Museo Coloniale di Roma.

Sarà una serata dedicata con tema e dresscode afro-futuristico per proiettarci – in continuità con il lavoro di Wissal Houbabi – tra 130 anni e immaginare nuovi intrecci culturali e trasformazioni identitarie.

Sabato 25 maggio dalle 15:00 alle 18:00 si inizierà con un’esplorazione dell’installazione del phonomuseum_rome, cui seguirà musica dal vivo e cocktail di benvenuto.

phonomuseum_rome è un’opera multimediale che riflette sulla graduale estinzione delle lingue autoctone di popolazioni colonizzate. Sono lingue domestiche e di comunità, di prossimità, prevalentemente orali. Immaginiamo che nel 2152 – nel totalmente imprevedibile arco di 130 anni – sarà completamente estinto il concetto di lingue madri e si potrà fare solo esperienza delle “lingue padri”, intese come lingue di Stato, istituzionali, scritte e cristallizzate, burocratiche, ad alto valore economico e che, se non lo fossero state già in passato, hanno sicuramente una tendenza coloniale.

Il progetto è nato grazie alla collaborazione dell’associazione QuestaèRoma che ha impostato un lavoro di rete territoriale facendo da ponte con le comunità di Roma: ne sono gli esempi i laboratori di lingua tenutisi a ottobre in cui sono state tenute lezioni pubbliche di fonetica, grammatica, storia e linguistica degli idiomi più diffusi: wolof/pular, tashilhit, bengali, tigrinya.

Dopo un continuo lavoro di ricerca che ha visto la collaborazione delle Funzionarie responsabili delle collezioni coloniali e del team del Museo delle Civiltà, il phonomuseum_rome ha preso la forma di un appartamento, abitato sia da oggetti esposti all’interno di teche e vetrine, sia da oggetti liberi, arredi e squarci di spazio domestico. Ma soprattutto, l’appartamento è abitato da voci spazializzate nelle varie stanze e sonorizzate, che si rincorrono narrando storie orali parzialmente comprensibili, frammentate: ultimi reperti di lingue orali estinte.

Info: questaeroma@gmail.com

The event is finished.