Home Eventi - Museo delle Civiltà Radicati nel movimento. Migrazioni e mobilità all’alba della civiltà europea

15 Feb 2019

Conferenza

Radicati nel movimento. Migrazioni e mobilità all’alba della civiltà europea

Incontro con Claudio Cavazzuti

“Come si diffuse in Europa l’agricoltura? E le lingue indoeuropee? Esistono radici biologiche e culturali delle popolazioni attuali? Attraverso il viaggio di tre individui che vissero in Europa fra 5000 e 3000 anni fa, aiutati dalle ultime scoperte nel campo dell’archeologia, della genetica e della linguistica, scopriremo un’Europa molto più mobile e interconnessa di quanto potevamo immaginarci fino a ieri, nella quale cominciano a insorgere quelle diseguaglianze fra grandi centri nodali ed aree marginali, fra élite e ceti subalterni, che perdurarono nei secoli successivi e caratterizzano così profondamente la società contemporanea”