Home Eventi - Museo delle Civiltà Eventi Visita guidata Racconti di storie e tradizioni. Visita guidata alle Collezioni di Arti e Tradizioni Popolari Italiane

AbIntra
didatticamuciv@abintra.it

Museo delle Civiltà – Palazzo delle Arti e Tradizioni Popolari
Piazza Guglielmo Marconi, 8

22 Giu 2024

16:30

Visita per famiglie/adulti alle Collezioni di Arti e Tradizioni Popolari

Una visita alle Collezioni di Arti e Tradizioni Popolari per scoprire il legame tra gli oggetti conservati al museo e la memoria popolare, tra la vita di tutti i giorni e il momento sospeso della festa. Nell’attraversare la storia delle tradizioni italiane, la visita condurrà i e le partecipanti attraverso un racconto delle rappresentazioni e degli immaginari popolari connessi alla celebrazione delle feste, in cui si uniscono fra loro storia e quotidianità, sacro e profano, funzionalità pratica e valori simbolici e rituali. Un viaggio attraverso la memoria e il ricordo degli usi e delle tradizioni regionali della penisola italiana.

Visita a pagamento, oltre acquisto biglietto ingresso, con prenotazione (attivate al raggiungimento di min. 10 persone):
0-12 anni: gratuito
12-18 anni: 2,50 €
+ 18 anni: 5 €

Chiusura prenotazioni: venerdì 21 giugno, ore 14.00

Per maggiori informazioni e prenotazioni (da effettuarsi entro le ore 14.00 del venerdì precedente alla visita):
tel. 375.8323206 (martedì-venerdì, 09.00-13.00)