Home Eventi - Museo delle Civiltà Eventi Visita guidata Racconti al Museo: il valore del dono

AbIntra
didatticamuciv@abintra.it

Museo delle Civiltà – Palazzo delle Arti e Tradizioni Popolari
Piazza Guglielmo Marconi, 8

22 Dic 2023

Racconti al Museo: il valore del dono

VISITA GUIDATA E LABORATORIO PER BAMBINE E BAMBINI DA 6 A 10 ANNI
ALLE COLLEZIONI DI ARTI E TRADIZIONI POPOLARI ITALIANE

Per raccontare come il Natale rappresenti il concetto di dono, il Museo delle Civiltà propone la lettura del libro Il Pacchetto rosso di Linda Wolfsgruber e Gino Alberti, spunto per riflettere sul reale valore dell’atto del donare. Bambine e bambini andranno alla scoperta dei tanti doni nascosti nelle collezioni del museo, da un presepe ottocentesco di tradizione napoletana agli oggetti-dono disseminati nel percorso espositivo. Al termine della visita-lettura sarà condivisa fra le e i partecipanti la loro idea di dono, e che cosa si aspettano di ricevere ma anche donare in occasione del Natale.

Chiusura prenotazioni: giovedì 21 dicembre, ore 14.00

Visita e laboratorio a pagamento su prenotazione (attivate al raggiungimento di min. 10 partecipanti):
0-12 anni: 10 €
12-18 anni: 5 €
+ 18 anni: 5 €

Per maggiori informazioni e prenotazioni (da effettuarsi entro le ore 14.00 del giovedì precedente alla visita):
tel. 375.8323206 (lunedì-venerdì, 09.00-14.00)

In copertina: Il Pacchetto rosso, Linda Wolfsgruber e Gino Alberti (Edizioni ARKA, 2018). Dettaglio della copertina.