Home Eventi - Museo delle Civiltà Eventi Visita guidata Quando le pietre diventano colore: la decorazione musiva e l’opus sectile di Porta Marina

AbIntra
didatticamuciv@abintra.it

Museo delle Civiltà – Palazzo delle Scienze
Piazza Guglielmo Marconi, 14

27 Apr 2024

16:00

VISITA GUIDATA PER FAMIGLIE/ADULTI ALLE COLLEZIONI ALTO-MEDIEVALI

La visita permetterà di riscoprire le forme e le figure, le tecniche e le materie, del mosaico tardo-antico, approfondendole attraverso il racconto che emerge dalle migliaia di frammenti di pietre e di marmi colorati che compongono le decorazioni del maestoso opus sectile di Porta Marina (Ostia). Di fronte a noi osserveremo un’aula che era originariamente affacciata sul mare, e che costituisce il capolavoro delle Collezioni Alto-medievali del Museo delle Civiltà. La visita restituisce quindi il lavoro di esperte maestranze e l’insieme di valori e relazioni culturali che, attraversando la Storia, sono giunte fino al nostro presente.

Chiusura prenotazioni: venerdì 26 aprile, ore 14.00

Visite guidate a pagamento, oltre acquisto del biglietto di ingresso, su prenotazione (attivate al raggiungimento di min. 10 persone)
0-12 anni: partecipazione gratuita
12-18 anni: 2,50 €