30 Mag 2018

Concerto

Prova musicale aperta

Eric Montbel e ZampogneriA, si esibiranno in una Prova musicale aperta

“Gli zampognari migranti in Francia e la loro influenza sul repertorio musicale e sulle possibilità organologiche”

Già nel 1636, Marin Mersenne, nel suo trattato “Harmonie universelle” suggerisce ai liutai francesi di porre molta attenzione alle innovazioni organologiche degli italiani, in particolare, si riferisce ad uno strumento, la Sordellina, che a tutt’oggi rappresenta il più evoluto strumento a sacca di tutti i tempi. Purtroppo di quello strumento non sono rimasti degli originali.
Oggi però le nostre ricerche unite alla maestria del liutaio Marco Tomassi e alle conferme ottenute dall’enorme lavoro svolto in merito da Eric Montbel, hanno consentito di recuperare le possibilità organologiche della Sordellina sulle zampogne, e questo porterà alla ricostruzione, a breve, del mitico strumento arcadico.
Ma le influenze della zampogna in Francia avvennero anche per mezzo degli zampognari migranti che invasero tutta l’Europa e che, per la stragrande maggioranza, venivano dalla campagna romana fino alla valle del comino, dove si trovavano i più importanti  costruttori, come ad esempio, la dinastia D’agostino. Gli strumenti che uscirono da quella bottega si ritrovano nei musei di tutta Europa ed in un numerosissimo corpus di dipinti del XVIII e XIX secolo oltre ad un enorme patrimonio fotografico, specialmente in Francia.
Nasce così l’idea di riproporre quel repertorio e di comporre nuovi brani nel segno di quella grande tradizione.
Il maestro ed etnomusicologo di fama Eric Montbel insieme a Marco Tomassi, Marco Iamele e Giorgio Pinai di ZampogneriA si esibiranno una prova musicale aperta al pubblico in quella che è la sua cornice naturale, il Museo di arti e tradizioni popolari “Lamberto Loria” di Roma. Il pubblico potrà così godere di un vero e proprio museo vivente, ascoltando dal vivo il lavoro che mette nella pratica anni di studi e ricerche.