Home Eventi - Museo delle Civiltà Eventi Prima domenica del mese – Marzo

05 Mar 2017

Spettacolo di danza

Prima domenica del mese – Marzo

Appuntamenti gratuiti della prima domenica del mese

Tarante e tarantelle
Laboratori di balli popolari tradizionali del Centro e Sud Italia
Salone delle Scienze
Museo nazionale preistorico etnografico “Luigi Pigorini”
A cura di Roberta Parravano
5 marzo 2017, alle 11,00 e alle 16,00
I suoni ancestrali del Centro e Sud Italia, la musica corale e le sue tradizioni, aprono gli appuntamenti gratuiti della prima domenica del mese del Museo delle Civiltà, da febbraio a maggio 2017.
Roberta Parravano con i suoi laboratori di danza popolare tradizionale Tarante e tarantelle, offre al pubblico, nel Salone delle Scienze del Museo nazionale preistorico etnografico “Luigi Pigorini”, quattro incontri per conoscere e sperimentare i ritmi, le parole, le danze del Centro e Sud Italia.

Programma di Tarante e tarantelle
5 febbraio – 11,00-13,00
Tarantella montemaranese (Tarantella di carnevale)

Pizzica pizzica salentina
5 marzo – 11,00-13,00
Tammurriata o Ballo sul tamburo

Tammurriata o Ballo sul tamburo
2 aprile – 11,00-13,00
Tarantella calabrese reggina

Pastorale lucana
7 maggio – 11,00-13,00
Saltarello ciociaro o Ballarella

16,00-18,00
Tarantella di Carpino (Gargano)

Roberta Parravano
Insegnante per la Scuola dell’Infanzia del Comune di Roma, danzatrice professionista originaria del Basso Lazio, quarantaquatrenne e attualmente studentessa presso il dipartimento di Musica Extraeuropea indirizzo Indologico corso accademico di I livello del Conservatorio di Musica A. Pedrollo di Vicenza. Sin da piccola si approccia alla musica con lo studio della teoria (solfeggio) e strumento (pianoforte), successivamente si dedica alla pratica corporea, prima con la ginnastica ritmica poi con la danza. Studia danza contemporanea con base classica presso il Centro Studi Musical a Roma, diretto da Franco Miseria, sotto la didattica del M° Cesare Proietti, e base classica presso Danza Roma 70 e Scuola di Danza Mimma Testa. Dal 2005 inizia una ricerca sul campo sulle tradizioni coreutico-musicali del Centro e Sud Italia acquisendo la conoscenza di 14 stili differenti di balli tradizionali, nonché l’organologia degli strumenti strumenti musicali e le musiche di accompagnamento.
Sempre nello stesso anno prende parte al laboratorio di teatro-terapia “il corpo racconta” presso associazione Ig-Art e ad alcuni incontri di psicodramma presso Associazione Moreno Roma. Nel 2013 prende parte alla masterclass con Eugenio Barba e Julia Varley presso Teatro Potlach. Si forma al volontariato internazionale e cooperazione presso la ong VIS volontariato internazionale per lo sviluppo con due partenze all’esterno in progetti a Luanda (Angola) nel 2003 e in Amazzonia (Brasile) 2004 dove tiene attività rieducative di drammatizzazione e riciclo. Partecipa come artista a numerosi festival di rilievo del folk-revival: Musica nelle Aie (2009), Kaulonia Tarantella Festival sotto la direzione di Eugenio Bennato (2009 e 2010), festival itinerante La Notte della Taranta (2012, 2013, 2014), apertura concertone La Notte della Taranta a Melpignano con progetto speciale di Tony Esposito (2014), Roma Tarantella Festival (2010 e 2013), Carpino Folk Festival (2010), Festa Mediterranea Sala Petrassi Auditorium Parco della Musica (2016), Festa di Holi presso Ambasciata dell’india a Roma (2016), Giornata Europea dei Musei – Museo Preistorico Etnografico Luigi Pigorini Roma (2016).
Dal 2015 è volontaria e attivista per Baobab Experience soffermandosi con attenzione sulle tematiche attuali delle migrazioni con un’esperianza diretta a contatto con profughi transitanti sia presso il Cara ex centro Baobab di via Cupa e come attivista presso il centro accoglienza per minori stranieri non accompagnati A28 di intersos. È presidente dell’associazione Culturale Etnochoreia con cui ha autoprodotto e realizzato tre edizioni del festival Mediterraneo dell’incontro in cui si sono fusi linguaggi artistici e terzo settore nella promozione dei diritti umani (Centro Culturale Elsa Morante 2015, Auditorium Santa Chiara 2015/16).
Fotografa autodidatta autrice della mostra “Os Meninos e a mata” volti dall’Amazzonia e ideatrice del progetto “Sulla rotta di Ayoub” racconto ispirato alla storia vera di un bambino migrante, presentato a Pensare Migrante presso Città dell’Altra Economia (2016) e proposto a 400 alunni delle scuole elementari Gramsci e Ada Tagliacozzo del Laurentino in occasione della Giornata internazionale del Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.