Home Eventi - Museo delle Civiltà Eventi Presentazione del film MAMMA PERDONAMI / MËMA MË FAL di Genny Petrotta

Museo delle Civiltà – Palazzo delle Scienze
Piazza Guglielmo Marconi, 14

03 Lug 2024

Presentazione del film MAMMA PERDONAMI / MËMA MË FAL di Genny Petrotta

➪ Ingresso libero

Mercoledì 3 luglio alle ore 17.30 si terrà la proiezione di MAMMA PERDONAMI / MËMA MË FAL di Genny Petrotta, esito del progetto omonimo prodotto da Fondazione Studio Rizoma di Palermo in coproduzione con Autostrada Biennale Prizren e in collaborazione con Museo delle Civiltà Roma, Museo Civico di Castelbuono, Genía Lab Art di Palermo e Postane, Istanbul, Inland, Madrid e European Alternatives, Parigi. L’opera è un’ode poetica a uno spettacolo teatrale perduto che racconta la storia della Repubblica Popolare Contadina di Piana degli Albanesi, in risonanza con il racconto della cultura contadina italiana che è il fondamento anche delle Collezioni di Arti e Tradizioni Popolari del Museo. Petrotta mobilita l’identità culturale della città dove è nata, fondata più di 500 anni fa da una comunità arbëreshë che ha conservato fino ad oggi la sua lingua e alcune antiche tradizioni, riportando alla memoria anche la rivolta contro la cattiva gestione dei raccolti agricoli che portò, nel 1944, alla proclamazione della Repubblica Popolare Contadina ed esplorando così le tracce di un periodo di ribellione e speranza che ha segnato la sua comunità d’origine. La proiezione sarà seguita da un incontro con l’artista e la curatrice e fondatrice della Fondazione Studio Rizoma Eva-Maria Bertschy, moderato da Matteo Lucchetti, curatore per le arti contemporanee del Museo. Il progetto è sostenuto dalla Direzione Generale per la Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura nell’ambito del programma Italian Council (XII edizione, 2023), che mira a promuovere l’arte contemporanea italiana nel mondo e a cui il Museo delle Civiltà aderisce.

In copertina: MAMMA PERDONAMI / MËMA MË FAL, Genny Petrotta, Luna Brancaccio. Video still, 2024. Courtesy l’artista e Fondazione Studio Rizoma