Home Eventi - Museo delle Civiltà Eventi Presentazione: Razzismo e antirazzismo in Italia. Saperi e pratiche decoloniali attraversano l’università italiana

Museo delle Civiltà – Palazzo delle Scienze
Piazza Guglielmo Marconi, 14

27 Set 2023

Presentazione del numero monografico Razzismo e antirazzismo in Italia. Saperi e pratiche decoloniali attraversano l’università italiana, FES From the European South 12 (2023).
A cura di Tatiana Petrovich Njegosh e Valeria Ribeiro Corossacz

INGRESSO LIBERO

In che modo l’università pubblica in Italia affronta il razzismo italiano, passato e presente? Nonostante la ricerca accademica si sia dedicata al razzismo italiano in maniera quantitativamente e qualitativamente significativa negli ultimi decenni, l’argomento rimane ancora, in buona parte, ai margini del dibattito pubblico e non rientra quasi mai nei programmi universitari. Più in generale, le università pubbliche italiane tengono conto dei processi globali di decolonizzazione e del radicale cambiamento demografico in atto? Come rispondono alle istanze di rinnovamento culturale, alle proposte di trasformazione degli approcci teorico-metodologici, dei programmi e dei canoni, o alla richiesta di smantellare la bianchezza predominante del corpo docente? Di tutto questo si discuterà il prossimo 27 settembre dalle 16 alle 18.30 al Museo delle Civiltà insieme a Laeticia Ouedraogo (École Normale Supérieure, Parigi) e Caterina Romeo (Sapienza Università di Roma) e alle curatrici dell’ultimo numero monografico della rivista From the European South che, con il contributo di ricercatrici/tori indipendenti, docenti di scuola e università, lavora su problemi, passati e attuali, connessi al razzismo, all’antirazzismo, al sessismo, all’antisessismo e alla decolonialità.

Evento organizzato da Tatiana Petrovich Njegosh (Università di Macerata) e Valeria Ribeiro Corossacz (Università di Roma Tre) in collaborazione con il Museo delle Civiltà, nell’ambito delle attività connesse al nuovo allestimento Museo delle Opacità (6 giugno 2023 – in corso).
Copertina: Immagine tratta dalla performance di Muna Mussie, Milite Ignoto (2015). Foto di Luca Ghedini. Si ringrazia Muna Mussie.

BIO
Caterina Romeo è Professora associata presso La Sapienza di Roma, dove insegna Critica letteraria, Studi sulle migrazioni e Studi di genere. È co-curatrice, tra gli altri, del volume Postcolonial Italy (2012) e del numero monografico del “Journal of Postcolonial Writing” dal titolo Intersectional Italy (2022). Di recente ha pubblicato Riscrivere la nazione. La letteratura italiana postcoloniale (2018) e Interrupted Narratives and Intersectional Perspectives in Italian Postcolonial Literature (2023).

Tatiana Petrovich Njegosh insegna Letteratura e cultura anglo-americana all’Università di Macerata. Lavora sulla letteratura della modernità e contemporaneità statunitense e sul razzismo tra Italia e Stati Uniti. È autrice di Il buon americano. Scrittura e identità nazionale in Henry James (2017). Ha curato, con Anna Scacchi, Parlare di razza. La lingua del colore tra Italia e Stati Uniti (2012), il numero monografico di “Iperstoria” La ‘realtà’ transnazionale della razza. Dinamiche di razzializzazione in prospettiva comparata (2015) e, con Valeria Ribeiro Corossacz, il numero monografico di “From the European South” Razzismo e anti-razzismo in Italia. Saperi e pratiche decoloniali attraversano l’università italiana (2023).

Laeticia Ouedraogo ha ottenuto un Master in geografia presso l’École Normale Supérieure di Parigi, è specializzata in geografia dell’educazione e dell’immigrazione e scrittrice. È co-autrice della raccolta Future. Il domani narrato dalle voci di oggi (2019), dove ha pubblicato il racconto “Nassan Tenga”.

Valeria Ribeiro Corossacz insegna antropologia culturale e etnografia all’Università Roma Tre. Conduce ricerche sul campo in Brasile dal 1996 su razzismo, sessismo e diseguaglianze di classe e sulla loro articolazione in diversi ambiti, tra cui bianchezza e lavoro domestico remunerato. In Italia lavora sull’intersezione tra razzismo e sessismo. La sua ultima monografia è White middle-class men in Rio de Janeiro. The making of a dominant subject, Lexington Books (2018). Ha curato insieme a Tatiana Petrovich Njegosh il numero monografico di “From the European South” Razzismo e anti-razzismo in Italia. Saperi e pratiche decoloniali attraversano l’università italiana (2023).

FES
From the European South 12 (2023)

A cura di Tatiana Petrovich Njegosh e Valeria Ribeiro
In che modo l’università pubblica in Italia affronta il razzismo italiano, passato e presente? Nonostante la ricerca accademica si sia dedicata al razzismo italiano in maniera quantitativamente e qualitativamente significativa negli ultimi decenni, l’argomento rimane ancora, in buona parte, ai margini del dibattito pubblico e non rientra quasi mai nei programmi universitari. Più in generale, le università pubbliche italiane tengono conto dei processi globali di decolonizzazione e del radicale cambiamento demografico in atto? Come rispondono alle istanze di rinnovamento culturale, alle proposte di trasformazione degli approcci teorico-metodologici, dei programmi e dei canoni, o alla richiesta di smantellare la bianchezza predominante del corpo docente? Con il contributo di ricercatrici/tori indipendenti, docenti di scuola e università FES 12 MONOGRAPHIC ISSUE lavora su problemi, passati e attuali, connessi al razzismo, all’antirazzismo, al sessismo, all’antisessismo e alla decolonialità.