Home Eventi - Museo delle Civiltà Eventi Presentazione del volume Sibrium

17 Apr 2019

Presentazione di libri

Presentazione del volume Sibrium

Il Museo delle Civiltà, insieme al Centro di Studi Preistorici e Archeologici di Varese, Sapienza Università di Roma e Italia Langobardorum, presenta Sibrium, volume 32 della Collana di Studi e Documentazioni.

Presso la sala dell’Opus Sectile di Porta Marina – Museo dell’Alto Medioevo “Alessandra Vaccaro”

Il corposo volume offre un ricco sommario con articoli che spaziano dal Bronzo Antico al Medioevo e ospita anche gli atti del Convegno #Bertolone105. Storico, Archeologo, Direttore dei Musei Civici di Varese: Mario Bertolone a 105 anni dalla nascita, tenuto a Varese il 17 settembre 2016.

I saggi contenuti in questo numero mettono in rilievo molti aspetti, quasi o pressoché inediti, del sito longobardo di Castelseprio.
Si aggiungono camei relativi all’età romana di Cairate (Varese), al Dittico di Boezio, all’archeologia urbana a Ravenna, alla figura del sacerdote e archeologo Cesare Aguillon, ad affreschi proto-rinascimentali e alle nuove tecnologie di ricerca.