05 - 09 Dic 2018

Attività didattica,

Più libri Più liberi

​Il Museo delle Civiltà partecipa quest’anno all’iniziativa Più libri Più liberi con tre incontri.

Programma

5 dicembre 2018 ore 15:30-16:30 – Speziopoli, il gioco dei mercanti sulle vie carovaniere (a cura del Museo delle Civiltà).

Laboratorio: con un gioco da tavola ripercorriamo la via delle spezie alla scoperta dell’antico oriente e degli aromi che profumano i cibi delle nostre tavole con Gabriella Manna, Francesca Pizziconi e Sara Visco.
Per ragazzi da 7 a 11 anni.

6 dicembre 2018 ore 16:00-17:00
10 immagini per decostruire l’idea di razza (a cura del Museo delle Civiltà).
Il workshop intende presentare, in pillole, una serie di spunti di riflessione che saranno al centro del corso di formazione “L’invenzione della razza. Storia e presupposti di un’idea, tra falsità e orrori” (7 novembre 2018 – 3 aprile 2019). Il corso sviluppa i temi della razza e razzismo attraverso un percorso interdisciplinare. Partendo da un excursus storico del concetto di razza e dalle sue molteplici implicazioni storiche e sociali, verranno presentate le più recenti conoscenze e considerazioni sulla variabilità e unitarietà dell’umanità.
Relatori Gaia Delpino, Rosa Anna Di Lella, Alessandra Sperduti.

9 dicembre 2018 ore 14:30-15:30
A monte e a valle, l’arte di piegare la carta (a cura del Museo delle Civiltà).
Laboratorio: La storia giapponese della dea del sole e di suo dispettoso fratello realizzato con i colorati origami con Gabriella Manna, Loretta Paderni, Francesca Pizziconi e Sara Visco.
Per bambini da 5 a 10 anni.