Home Eventi - Museo delle Civiltà Eventi Patrimonio Dissidente | PUBLIC SPACES AND CULTURAL IDENTITIES

25 Giu 2024

Patrimonio Dissidente | PUBLIC SPACES AND CULTURAL IDENTITIES

Ingresso libero per i partecipanti all’evento

Intervengono:
Cosimo Veneziano, artista contemporaneo
Elisa Uccellatori, progettista e presidente dell’Associazione Metropoli di Paesaggio
Sergio Fortini, progettista e urbanista
Simon Martin, scrittore specializzato in storia italiana contemporanea, fascismo, memoria e sport
Lydia Pribišová, curatrice
Christian
Skovbjerg Jensen, direttore del Museo di Arte Contemporanea di Roskilde, Danimarca

Introduce: Matteo Lucchetti, curatore Collezioni di Arti e Culture Contemporanee del Museo delle Civiltà

Martedì 25 giugno alle ore 17:00 proseguono presso il Museo delle Civiltà di Roma gli incontri di approfondimento sul progetto Patrimonio Dissidente dell’artista Cosimo Veneziano. Dopo aver indagato il tema della statuaria pubblica e della natura contraddittoria della memoria affidata a un monumento, la conversazione PUBLIC SPACES AND CULTURAL IDENTITIES – a cura di qwatz-contemporary art program – approfondisce il rapporto storico, simbolico e funzionale tra lo spazio pubblico e le persone che lo attraversano. Dopo un’introduzione di Cosimo Veneziano del progetto Patrimonio Dissidente, Elisa Uccellatori e Sergio Fortini affronteranno l’evoluzione storica dello spazio pubblico, della sua progettazione e funzione in alcune società occidentali fino ad oggi. Simon Martin entrerà nello specifico della storia di alcuni monumenti di epoca fascista su cui si concentra la ricerca di Veneziano, sviluppando una riflessione sulla gestione della memoria storica dopo la seconda guerra mondiale. Attraverso il racconto del progetto A Plant Program, Lydia Pribišová racconterà come le urgenze connesse al cambiamento climatico abbiano generato una progettualità trasversale tra cittadini e artisti, amministratori ed esperti di verde urbano. Christian Skovbjerg Jensen, direttore del Museo di Arte Contemporanea di Roskilde, in Danimarca, analizzerà infine il rapporto tra spazio pubblico e museo prendendo come esempio il museo che dirige, fondato a partire dall’esigenza di un gruppo di cittadini di poter usufruire di una piattaforma sperimentale dedicata all’arte. Patrimonio Dissidente è un progetto di Fondazione Connecting Cultures, in collaborazione con qwatz-contemporary art platform e sostenuto dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea, Strategia Fotografia. Il progetto consiste in una raccolta di 14 opere fotografiche – esposte al Museo di Arte Contemporanea MAC di Lissone fino al 6 ottobre – che documentano e rielaborano la memoria scomoda e talvolta imbarazzante di statuaria, monumenti, architetture e paesaggi principalmente italiani, commissionati per motivi diversi e che hanno provocato proteste o creato un dibattito pubblico, spesso anche vandalizzati o rimossi.

A cura di: qwatz-contemporary art platform