Home Eventi - Museo delle Civiltà Eventi Open Day Scuole | Presentazione attività educative

AbIntra
didatticamuciv@abintra.it

Museo delle Civiltà – Palazzo delle Scienze
Piazza Guglielmo Marconi, 14

23 Feb 2024

Open Day Scuole | Presentazione attività educative

I Servizi educativi del Museo delle Civiltà di Roma, in collaborazione con AbIntra sc, concessionario per i servizi aggiuntivi del Museo, sono lieti di invitarvi venerdì 23 febbraio al Museo delle Civiltà per l’Open Day Scuole, presentazione delle attività educative elaborate per l’anno scolastico in corso.

EVENTO RISERVATO A DIRIGENTI SCOLASTICI/SCOLASTICHE E PERSONALE SCOLASTICO
Partecipazione gratuita. Richiesta prenotazione scrivendo a didatticamuciv@abintra.it
Chiusura prenotazioni: giovedì 22 febbraio

Il nuovo programma realizzato da AbIntra comprende diverse proposte per scuole di ogni ordine e grado e presenta tutte le collezioni del Museo con un approccio educativo partecipativo.
Durante il pomeriggio verranno introdotte le collezioni del Museo e i programmi di visite e laboratori alla presenza dei referenti dei Servizi educativi e aggiuntivi del Museo.

Il Museo delle Civiltà desidera presentarsi e proporre un’articolata possibilità di visite, di attività laboratoriali e di esperienze didattiche connesse alle sue collezioni, al fine di realizzare una proposta educativa collaborativa, modellata sulle esigenze e sugli interessi dei referenti scolastici e a partire dai programmi delle scuole di ogni ordine e grado.

II Museo, al centro di una fase di aggiornamento e rinnovamento delle sue metodologie e proposte pedagogiche, vuole condividere questo processo con i protagonisti del mondo della scuola, avviando una nuova stagione di incontri e confronti che diano la possibilità ai referenti scolastici non solo di scoprire, ma di modellare insieme al museo nuovi punti di vista e nuove narrazioni sulle civiltà, le culture, le arti degli esseri umani sul pianeta, dai tempi più antichi fino alla contemporaneità, connettendo tutte le specie viventi cosi come li passato, li presente e il futuro.

Tale offerta, commisurata alla fascia di età interessata dal singolo Istituto e singola/o referente scolastica/o, mantiene come suoi fondamenti i seguenti principi ispiratori: accessibilità, fruibilità, partecipazione e coinvolgimento.

Riteniamo sia fondamentale creare una relazione e una comunità aperta, che porti Scuola e Museo a completarsi reciprocamente ed affrontare insieme l’ideazione ed erogazione di percorsi pedagogici che esprimano valori e metodologie condivise.

Appuntamento dalle ore 15.00 presso la biglietteria del Museo delle Civiltà, al Palazzo delle Scienze (Piazza Guglielmo Marconi, 14).

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Abintra
mail: didatticamuciv@abintra.it
Tel: 375 8323206 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 14.00)