Home Eventi - Museo delle Civiltà Eventi Visita guidata NAVIGANDO VERSO “ORIENTE”. Visita con laboratorio navale al Museo delle Civiltà

Museo delle Civiltà – Palazzo delle Scienze
Piazza Guglielmo Marconi, 14

14 Apr 2024

NAVIGANDO VERSO “ORIENTE”. Visita con laboratorio navale al Museo delle Civiltà

Visita alle collezioni dell’Asia Sud-orientale e laboratorio di costruzione navale per famiglie e per adulti
in occasione della Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinaresca

L’11 aprile si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinaresca, ricorrenza istituita nel 2018 con lo scopo di sensibilizzare le persone alla tutela delle acque, diffondendo una cultura del mare più consapevole e approfondendo antichi saperi e pratiche tradizionali connesse con le attività di pesca e navigazione. È solo mantenendo viva l’esperienza del mare, caratterizzata da abilità e conoscenze che risalgono al passato della nostra e di altre civiltà, che si può difendere e valorizzare questo immenso patrimonio ambientale, dal quale dipende la nostra vita sul pianeta.
Domenica 14 aprile, alle ore 11.00, Il Museo delle Civiltà di Roma aderisce a questa giornata proponendo una visita guidata con laboratorio alla scoperta di imbarcazioni tradizionali, con un approfondimento sui modelli di navi e barche che solcavano i mari dell’antica Asia sud-orientale, in un viaggio ideale ad oriente del nostro Mediterraneo.

IL LABORATORIO

Durata: max 2 ore

L’umanità ha imparato a solcare le acque sin dalla notte dei tempi, utilizzando inizialmente tronchi e zattere per attraversare fiumi e insenature, e successivamente le piroghe monossili, ovvero canoe realizzate con un unico tronco d’albero. Ma la navigazione in alto mare è più recente e risale all’epoca storica, durante la quale importanti innovazioni tecnologiche permisero la costruzione di imbarcazioni che potevano affrontare tratte a lunga distanza. Le rotte si svilupparono in due aree principali: il Mar Mediterraneo, e le acque dell’Oceano Indiano e del Pacifico.

Durante la visita i/le partecipanti saranno introdotti/e alle tecniche costruttive delle imbarcazioni che solcavano i mari e i fiumi dell’Asia sud-orientale, attraverso l’osservazione di modelli in scala presenti in esposizione. Saranno quindi analizzati i materiali di costruzione di questi velieri, impiegati soprattutto per il trasporto delle merci lungo rotte commerciali: le tipologie di legname, le fibre utilizzate per la velatura, il cordame, le attrezzature di bordo, gli strumenti di navigazione e di orientamento.

Alla visita seguirà un laboratorio, durante il quale gli adulti si cimenteranno nel riconoscimento delle varie componenti di queste imbarcazioni, individuandole su una scheda predisposta per l’occasione, mentre i bambini realizzeranno dei puzzle dei modelli di barche in esposizione.

Biglietto d’ingresso intero: € 10
Biglietto d’ingresso agevolato ai cittadini dell’Unione Europea di età compresa tra i 18 e i 25 anni: € 2
Biglietto d’ingresso gratuito ai cittadini dell’Unione Europea sotto i 18 anni, per gli Abbonati e per gli aventi diritto.