Home Eventi - Museo delle Civiltà Eventi Natura è Cultura: un percorso di conoscenza e tutela dei paesaggi indigeni.

AbIntra
didatticamuciv@abintra.it

Museo delle Civiltà – Palazzo delle Scienze
Piazza Guglielmo Marconi, 14

14 Mar 2024

Natura è Cultura: un percorso di conoscenza e tutela dei paesaggi indigeni.

Visita guidata alle Collezioni di Arti e Culture Africane, Americane e Oceaniane

Istituita nel 2017, la Giornata Nazionale del Paesaggio ricorre ogni 14 marzo e riflette i principi dell’articolo 9 della Costituzione italiana: definito come “territorio espressivo di identità”, la giornata promuove la cultura del paesaggio in tutte le sue forme e sensibilizza le diverse comunità sui tanti temi ad essa intrecciati.

La visita proposta il prossimo 14 marzo al Museo delle Civiltà costituisce quindi un’occasione per condividere il paesaggio come espressione al contempo di natura e cultura, di ambiente e storia, intrecciando comportamenti improntati al rispetto ambientale e riflessioni sugli scenari derivanti dall’eccessiva antropizzazione e perdita di biodiversità dei territori, o dall’importanza di un accesso equo e rispettoso alle loro risorse. Muovendosi tra le Collezioni di Arti e Culture Africane, Americane e Oceaniane, la visita permetterà di conoscere più da vicino fenomeni trasformativi vissuti da alcune popolazioni indigene, come quelle amazzoniche o native australiane, raccontando l’impatto che urbanizzazione, estrazioni e deforestazione stanno avendo sui loro territori compromettendone non solo i paesaggi ma contribuendo anche alla perdita dei loro saperi tradizionali. La visita sarà l’occasione per raccontare anche le storie di resistenza di alcuni artisti e attivisti indigeni, e il loro ripensamento del paesaggio come un ecosistema fragile, ma irrinunciabile.

Chiusura prenotazioni: mercoledì 13 marzo, ore 14.00

Visita a pagamento su prenotazione (attivate al raggiungimento di min. 10 partecipanti):
0-11 anni: 0 €
12-18 anni: 2,50 €
+ 18 anni: 5 €

Per maggiori informazioni e prenotazioni:
e-mail: didatticamuciv@abintra.it
tel. 375.8323206 (lunedì-venerdì, 09.00-14.00)