Home Eventi - Museo delle Civiltà Eventi Narrare il passato attraverso gli oggetti

12 Feb 2022

Conferenza

Narrare il passato attraverso gli oggetti

Dialogo con Simona Berhe a partire da fotografie della Scuola di arti e mestieri di Tripoli

Nel quinto appuntamento del programma “Depositi aperti. Come immaginare un museo decoloniale” promosso dal Museo delle Civiltà, incontreremo Simona Berhe, storica dell’età contemporanea ed esperta di storia coloniale.
Il focus di questo incontro sarà su alcune testimonianze fotografiche legate alla presenza italiana in Libia, in particolare due album fotografici delle collezioni dell’ex Museo coloniale relativi alla Scuola di arti e mestieri di Tripoli. Proveremo a riflettere su alcuni degli aspetti principali che hanno caratterizzato l’esperienza coloniale italiana in Africa e cercheremo di interrogarci a proposito del ruolo e dell’importanza degli oggetti nella ricostruzione di quel passato e le loro criticità in funzione dell’esposizione al pubblico.

L’incontro si inserisce nell’ambito del Progetto Europeo “Taking Care” (https://www.museodellecivilta.it/?s=taking+care)

Museo delle Civiltà, Sala conferenze “F. Gambari”

Ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria.
Si potrà seguire l’incontro in presenza o da remoto, sempre con prenotazione obbligatoria.
Per prenotarsi, scrivere entro l’11/02/2022 a: rosaanna.dilella@beniculturali.it