Memoria necessaria / guida critica a dodici luoghi della Roma coloniale di Caterina Borelli
Mercoledì 30 novembre alle ore 18.30 viene presentato al Museo delle Civiltà di Roma il volume Memoria necessaria / guida critica a dodici luoghi della Roma coloniale di Caterina Borelli: un percorso critico che attraversa la città di Roma alla ricerca delle tracce del colonialismo italiano.
Intervengono: Caterina Borelli, autrice del libro; Anna Cestelli Guidi, storica dell’arte e curatrice; Gaia Delpino, curatrice Programmazioni e Collezioni Arti e culture africane, americane, oceaniane – Museo delle Civiltà; Rosa Anna di Lella, curatrice Programmazioni e Collezioni ex Museo Coloniale – Museo delle Civiltà. Modera Matteo Lucchetti, curatore Programmazioni e Collezioni Arti e culture contemporanee – Museo delle Civiltà.
Accompagnati da una rilettura contemporanea di dodici eventi la cui memoria è stata affidata a monumenti, arredi urbani, ponti o toponomastica – e a cui fanno eco anche dodici voci e radici pluriculturali – il volume diventa uno strumento per conoscere e confrontarci con episodi rimossi della storia coloniale italiana.
Oltre alle immagini di uno specifico intervento dell’autrice/curatrice Caterina Borelli il libro presenta la mappatura anche fotografica dei siti, accompagnata da brevi testi descrittivi e materiali d’archivio.
La guida dunque orienta e localizza una serie di monumenti di una “memoria necessaria” supportati e analizzati in profondità da contributi e testi di esperte/i da vari campi di indagine (urbanistica, storia dell’arte, antropologia, letteratura, storia e sociologia) che danno la propria lettura da diversi punti di vista.
La presentazione si conclude con l’analisi storica e documentale di alcuni oggetti già appartenenti all’ex Museo Coloniale di Roma, le cui collezioni sono confluite nel 2017 nel Museo delle Civiltà, attualmente impegnato nella loro ri-catalogazione.
Il volume pubblicato da Viaindustriae Publishing è stato realizzato in partenariato con il Museo delle Civiltà grazie al contributo concesso dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali. Bando Convegni e Pubblicazioni A.F. 2021.
Caterina Borelli è filmmaker e artista. Le sue opere, intersezione tra media, antropologia e storia, si concentrano sull’interazione tra persone, architettura e spazio urbano. A partire dal film “Asmara, Eritrea” del 2007, la ricerca di Caterina indaga in particolare il rapporto tra luoghi e memoria. Il progetto “Memoria necessaria” è stato presentato per la prima volta all’Università di Bilbao (gennaio 2020) nella mostra “Archivos, registros necesarios”. Diplomata al Whitney Museum Independent Studies Program di New York (1987/88), i film di Caterina sono stati proiettati in musei internazionali come il Museum of Modern Art di New York; i musei Smithsonian di Washington DC; il British Museum di Londra; il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia (Madrid) e fanno parte della collezione della Fundaçao Serralves (Oporto) e de il Mambo (Bologna). Per i suoi progetti Caterina ha ricevuto il sostegno di istituzioni come la Graham Foundation di Chicago, il New York State Councilon the Arts, Arteleku (Bilbao) e il MIBACT (2021). Inoltre ha ricevuto la prestigiosa Rockefeller Foundation Bellagio Residency Award (2014) e la Bogliasco Foundation Fellowship Award (2022).