Home Eventi - Museo delle Civiltà Eventi Mario Ridola: interno libico con figure. Una nuova opera al Museo delle Civiltà

25 Gen 2019

Conferenza

Mario Ridola: interno libico con figure. Una nuova opera al Museo delle Civiltà

Incontro con F. M. Gambari, G. Delpino, R.A. Di Lella, A. Sicurezza, con la partecipazione di G. Berardi

Mario Ridola (Napoli 1890 – Catanzaro 1973), pittore formatosi all’Accademia di Belle Arti di Napoli, soggiornò negli anni Venti in Libia, affermandosi come artista coloniale, e in particolare come ritrattista di soggetti arabi e orientali. Il dipinto, Interno libico con figure (1924 ca.), viene presentato come nuova acquisizione del Museo e va ad integrarsi perfettamente con le altre opere di Ridola conservate presso l’ex Museo Coloniale di Roma, poi IsIAO e oggi confluito nelle collezioni del MuCiv.