17 Mag 2019

Conferenza

Longobardi in vetrina

Incontro con Ilenia Bove

Nell’ambito del progetto nazionale “Longobardi in vetrina” promosso dall’Associazione Italia Langobardorum, il Museo delle Civiltà – Museo dell’Alto Medioevo, in collaborazione con il Museo nazionale del Ducato di Spoleto e con i Musei civici di Brescia, ha realizzato due piccole ma preziose mostre: “L’intelligenza nelle mani” e “L’ideale guerriero”.

Tali esposizioni hanno portato anche a una nuova riflessione intorno a queste tematiche sulla collezione longobarda del Museo delle Civiltà, costituita dai reperti provenienti dalle necropoli di Castel Trosino e Nocera Umbra. Nella visita saranno quindi presentati non solo i materiali pertinenti alle due mostre, ma più in generale i corredi longobardi delle collezioni del Museo delle Civiltà.