29 Gen 2019

Conferenza

Longobardi in vetrina

Scambi e condivisioni tra musei per valorizzare il patrimonio longobardo

Il Museo delle Civiltà – Museo dell’Alto Medioevo, in collaborazione con il Museo del Ducato di Spoleto e il Museo di Santa Giulia di Brescia ha approfondito due temi: la figura del guerriero longobardo e i saperi tecnico-produttivi di questo popolo.

Due le mostre organizzate attraverso lo scambio di reperti:

L’ideale guerriero

L’intelligenza nelle mani. Produzione artigianale e tecniche di lavorazione in età longobarda

La presentazione nazionale del progetto si terrà martedì 29 gennaio alle ore 11.30 presso il Museo delle Civiltà, Sala Conferenze.

“Longobardi in vetrina. Scambi e condivisioni tra musei per valorizzare il patrimonio longobardo” è un progetto di 15 mostre dedicate a 7 aspetti diversi della cultura del popolo longobardo.

L’ambizioso progetto, realizzato e coordinato dall’Associazione Italia Langobardorum, struttura di gestione del sito UNESCO Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d. C.), gode del patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali ed ha ottenuto il contributo della Legge MIBAC 77/2006, dedicata ai siti UNESCO italiani.

Obiettivo dell’iniziativa è la diffusione della conoscenza della cultura longobarda attraverso la valorizzazione delle realtà museali presenti nei sette complessi monumentali, parte integrante del sito UNESCO, ma anche di quelli espressione dei territori coinvolti dal passaggio dei Longobardi.

La collaborazione e la sinergia tra i musei sono favorite da scambi temporanei di reperti, articolati in esposizioni tematiche, tra i 6 musei della rete del sito UNESCO (Museo Archeologico Nazionale di Cividale del Friuli, l’antiquarium di Castelseprio, il Museo di Santa Giulia di Brescia, il Museo Nazionale del Ducato di Spoleto, il museo Diocesano di Benevento, i Musei TECUM di Monte Sant’Angelo) il tempietto di Campello sul Clitunno, ed altri otto musei presenti sul territorio nazionale.

Gli scambi tra i musei, le mostre temporanee e le attività culturali di supporto sono potenziate anche da una mostra virtuale online realizzata con MOVIO: (www.longobardinvetrina.it) e da un catalogo unico, caratterizzando questo progetto come la prima mostra diffusa a livello nazionale, intesa come insieme di mostre sulla cultura Longobarda; la più grande per estensione territoriale e coinvolgimento di istituzioni e di patrimonio storico-archeologico.

Per scoprire tutte le date: www.longobardinitalia.it

Link: picenooggi.it