Home Eventi - Museo delle Civiltà Eventi L’invenzione della razza

07 Nov 2018 - 03 Apr 2019

L’invenzione della razza

Storia e presupposti di un’idea, tra falsità e orrori

Corso di formazione per docenti scolastici e operatori culturali

Museo delle Civiltà (Roma), con la collaborazione della Fondazione del Museo della Shoah (Roma)

Il corso sviluppa i temi della razza e razzismo attraverso un percorso interdisciplinare. Partendo da un excursus storico del concetto di razza e dalle sue molteplici implicazioni storiche e sociali, verranno presentate le più recenti conoscenze e riflessioni sulla variabilità e unitarietà dell’umanità.

Il programma si articola in una serie di moduli didattici costituiti da lezioni frontali, visite a specifiche sezioni espositive dei musei, esercitazioni pratiche e discussioni collettive. Verranno inoltre forniti materiali didattici.

Moduli didattici:

a) L’etnogeografia degli antichi. La nascita e le prime implicazioni dell’idea di razza nel XV secolo.

b) Razzismo e colonialismo in Africa.

c) Razzismo e colonialismo nelle Americhe.

d) Le leggi antiebraiche del fascismo: origini, sviluppi, memorie.

e) La memoria della Shoah: cosa, come e perché insegnare.

f) L’antropologia culturale oggi e il superamento dell’evoluzionismo culturale e del diffusionismo.

g) L’evoluzione umana alla luce delle più moderne scoperte dell’antropologia.

h) Il concetto di “razza” oggi per la genetica e la biologia.

i) Nozioni pratiche per una pedagogia positiva dei rapporti interculturali nelle strutture scolastiche e per la prevenzione dei fenomeni di odio razziale.

j) Sintesi conclusive e riepilogo. L’utilizzo dei musei come strumento didattico contro il razzismo.

Iscrizioni
30 luglio – 27 ottobre 2018 sulla piattaforma S.O.F.I.A. o inviando mail a alessandra.sperduti@beniculturali.it

Svolgimento
7 novembre 2018 – 3 aprile 2019
Due appuntamenti al mese (di norma primo e terzo mercoledì del mese).
Orario dalle 16 alle 19.
Il corso comprende 10 incontri in presenza (30 ore) e attività autonoma di e-learning (12 ore) per un totale di 42 ore. Numero minimo di ore richieste per il completamento del corso: 30/42.

Sedi delle lezioni
Tutti gli incontri si svolgeranno a Roma al Museo delle Civiltà (EUR) Piazza Guglielmo Marconi 14, ad eccezione del modulo “Le leggi antiebraiche del fascismo: origini, sviluppi, memorie” che si terrà presso il Museo della Shoah (Roma) Via del Portico d’Ottavia, 29, comprensivo di una visita guidata al Museo.

Destinatari del Corso
Insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado e di ogni disciplina curricolare, operatori museali, studenti o laureati in discipline biologiche, antropologiche, storiche, archeologiche, museali, pedagogiche e della formazione.

I gruppi di lavoro saranno formati da non meno di 12 e non più di 40 partecipanti. In caso di sovrabbondanza di richieste si terrà conto della data d’iscrizione come elemento di priorità.

Costo del corso
L’iscrizione al corso è di 50 euro da versare:

1 – utilizzando la carta docente mediante iscrizione sulla piattaforma SOFIA- MIUR – numero di corso 18657

Al termine dell’iscrizione si chiede di inviare mail con i propri contatti a alessandra.sperduti@beniculturali.it

2 – Mediante bonifico a: MUSEO DELLE CIVILTA’

Intesa SanPaolo
IBAN: IT79V0306905020100000046110
Indicare nella causale: Nome e Cognome – corso Razze e Razzismi

Inviare copia del bonifico a mu-civ@beniculturali.it, nella mail si prega di inserire i dati personali e contatti mail e telefonici.

I docenti possono usufruire del bonus di € 500,00  della carta del docente (informazioni più approfondite su https://cartadeldocente.istruzione.it/) per tutte le finalità previste dall’art. 1, comma 121, Legge 107/2015 ed in particolare per iniziative coerenti con le attività individuate nell’ambito del piano triennale dell’offerta formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione, di cui articolo 1, comma 124, della legge n. 107 del 2015.

Responsabile scientifico del corso: Dott. Filippo Maria Gambari
Segreteria organizzativa e didattica: Dott.ssa Alessandra Sperduti (alessandra.sperduti@beniculturali.it)
Dott.ssa Gabriella Manna (gabriella.manna@beniculturali.it)