Home Eventi - Museo delle Civiltà L’ideale guerriero longobardo nel Museo di Santa Giulia a Brescia

29 Mar 2019

Conferenza

L’ideale guerriero longobardo nel Museo di Santa Giulia a Brescia

Incontro con Francesca Morandini e Marco Merlo

Quando si parla di Longobardi la prima immagine che prende forma davanti ai nostri occhi è quella delle armi e di un guerriero che le indossa o le brandisce.

Il guerriero longobardo è un topos nella visione collettiva dell’alto medioevo, sia per l’importanza che questa figura rivestiva nel proprio gruppo sociale, sia perché larga parte delle nostre conoscenza in merito ai Longobardi ci derivano dai ritrovamenti di necropoli, contesti nei quali emerge con forza, dai reperti, la volontà della società di rappresentare la maggior parte della compagine maschile come guerrieri.

Nella conferenza verrà presentato non solo l’ideale guerriero delineato attraverso i reperti provenienti dalle necropoli longobarde del territorio bresciano ma anche il Museo nel quale i reperti sono esposti, il monastero di Santa Giulia, fondato da Desiderio, ultimo re de Longobardi.

La mostra “L’ideale guerriero” è stata organizzata tra il Museo di Santa Giulia di Brescia e il Museo delle Civiltà nell’ambito di un progetto di scambi tra musei promosso dal sito UNESCO “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d. C.)”.