Home Eventi - Museo delle Civiltà Eventi Le età del Bronzo e del Ferro in Italia: contesti protostorici in scavi urbani

27 Gen 2017

Convegno

Le età del Bronzo e del Ferro in Italia: contesti protostorici in scavi urbani

II IAPP – Incontro Annuale di Preistoria e Protostoria

a cura dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria e del Museo Nazionale Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini”Le età del Bronzo e del Ferro in Italia: contesti protostorici in scavi urbani

Alla protostoria e alle indagini di contesti delle età del Bronzo e del Ferro effettuate in aree urbane o urbanizzate è dedicato il II IAPP – Incontro Annuale di Preistoria e Protostoria.
Le problematiche relative allo scavo di contesti urbani e di insediamenti moderni, che notoriamente presentano specifiche complessità tecniche, metodologiche e interpretative, sono state affrontate in diverse città italiane soprattutto in relazione alle fasi insediative di età classica e medievale. Tuttavia le indagini degli ultimi decenni hanno talvolta messo in luce, alla base di stratificazioni urbane, preesistenze anteriori, risalenti alle età del Bronzo e del Ferro o anche più antiche.
Le vicende svoltesi attraverso il tempo possono aver nascosto o in parte distrutto le fasi più antiche, la cui esplorazione può risultare particolarmente difficoltosa. La presentazione delle differenti esperienze, sovente nate da scavi di emergenza o all’interno di indagini di archeologia preventiva, contribuirà allo scambio di aggiornate metodologie di ricerca e di analisi.