Home Eventi - Museo delle Civiltà Eventi L’arte di raccontare l’arte

L’arte di raccontare l’arte

RACCONTI DA MUSEO-Storytelling d’autore per il museo 4.0

a cura di Cinzia Dal Maso, pubblicato dalla Casa editrice Edipuglia

Festa/incontro in occasione dell’uscita del libro a cura di Cinzia Dal Maso, intitolato Racconti da museo-Storytelling d’autore per il museo 4.0, pubblicato da Casa editrice Edipuglia

Ne parleranno:
Filippo Maria Gambari, Antonio Lampis, Daniele Manacorda
con la partecipazione di:
Vincenza Ferrara, Marianna Marcucci, Rita Petruccioli, Luca Peyronel, Andrea Pugliese, Alessandro Rubinetti
e degli autori:
Chiara Boracchi, Cinzia Dal Maso, Giuliano De Felice, Aldo Di Russo, Adele Magnelli

Bisogna raccontare, sempre di più e meglio. Il passato ha continuo bisogno delle nostre storie per conservarsi nel presente. Perché sono le storie a tenere in vita il mondo, a creare le comunità: si dice che una civiltà che non racconta più storie, è destinata a frantumarsi e morire. Nei musei, le storie danno vita agli oggetti, e ci fanno sentire il contatto diretto con la vita vera di altri mondi. Ma raccontare è un’arte: in realtà un misto di conoscenze, tecnica e arte. E quando il racconto entra in museo, le ultime due devono piegarsi alla conoscenza, essere al servizio del messaggio del museo. La fantasia deve seguire binari precisi. Per fare questo, servono persone capaci di narrare e al contempo dialogare con la ricerca scientifica. Professionisti che sappiano restituire la vita con la penna, i pennelli, la macchina fotografica, la cinepresa, la grafica, la realtà virtuale, i social media. Ogni strumento possibile, anche quello che ancora non c’è: perché l’importante non è lo strumento ma la storia. Questo libro delinea le caratteristiche del “narratore da museo” e le tecniche che deve mettere in campo. Realizzato dal team del Centro studi per l’archeologia pubblica Archeostorie ®, si propone come prima guida per chiunque voglia cimentarsi nell’arte del racconto da museo. Chiunque voglia, grazie al racconto, creare attorno al museo una vera comunità.

Biografia di Cinzia Dal Maso: veneziana, una laurea in Storia delle religioni a Padova, un master a Chicago, è giornalista e scrittrice. Si occupa di archeologia, comunicazione dei beni culturali, uso contemporaneo del passato, turismo culturale per i quotidiani «La Repubblica » e «Il Sole 24 ore» oltreché per diverse riviste italiane e straniere. Ha pubblicato, tra l’altro, Pompei. L’arte di amare (24 ore Cultura 2012), Pompei. Nel segno di Iside (24 ore Cultura 2013), e ha curato con Francesco Ripanti Archeostorie. Manuale non convenzionale di archeologia vissuta (Cisalpino 2015). Dirige «Archeostorie. Journal of Public Archaeology» (www.archeostoriejpa.eu) che, assieme all’omonimo «Magazine» (www.archeostorie. it), promuove lo storytelling come strumento privilegiato di dialogo tra passato e presente.