Home Eventi - Museo delle Civiltà Eventi La tomba della vedovella ed altre storie. Sguardi sulle donne del passato attraverso lo studio delle sepolture

23 Nov 2018

Conferenza

Incontro con Alessandra Serges

Uno degli aspetti più appassionanti della ricerca preistorica è il tentativo di dar un volto a popolazioni di cui conserviamo solo resti materiali, spesso di difficile comprensione. Per questo i ritrovamenti in necropoli diventano un’insostituibile chiave di lettura per decodificare, al di là degli stessi rituali, aspetti sociali difficilmente valutabili in contesti abitativi. La “volontarietà” della deposizione degli oggetti di corredo e il loro contenuto simbolico ci aiutano a formulare ipotesi ricostruttive da cui emergono persone, eventi, ruoli sociali e legami familiari.